Meteo, Italia divisa in due: autunno al Nord, quasi estate al Sud

Meteo, Italia divisa in due: autunno al Nord, quasi estate al Sud
Lunedì 24 Ottobre 2016, 17:58 - Ultimo agg. 25 Ottobre, 10:22
2 Minuti di Lettura
Italia divisa in due: autunno al Nord quasi estate al Sud. E' questa la sintesi del tempo che ci attende questo lunedì sull'Italia, sempre investita da tese correnti sudoccidentali pilotate dalla vasta ed energica circolazione di bassa pressione Elisabeth presente al largo del Portogallo e che tocca valori di ben 995 mb, secondo 3bmeteo.com. 

Al Nord le correnti umide porteranno tante nubi ed anche locali precipitazioni che seppur di debole intensità bagneranno a più riprese tra Liguria centro orientale, Lombardia, Emilia e localmente anche settori alpini, prealpini, alta Toscana e Triestino.

Il Centro Sud, meno influenzato dall'azione di Elisabeth, vedrà il transito di annuvolamenti medio alta ma soprattutto temperature di stampo quasi estivo. Le tese correnti di Scirocco e Ostro che soffieranno nei bassi strati, unite ad aria decisamente calda in risalita dal nord Africa, faranno schizzare nel pomeriggio i termometri vicini ai 28-30°C sul comparto centro occidentale della Sardegna, 29-31°C su quello occidentale della Sicilia mentre sui settori peninsulari valori sino a 25-27°C si potrebbero toccare tra interne campane e laziali. Valori decisamente superiori rispetto al Nord, dove le massime a fatica toccheranno i 14-16°C. 

Situazione che rimarrà quasi invariata anche domani con il picco del caldo al Meridione, questa volta anche sulle Peninsulari, e ancora fenomeni al Nord. Attenzione poi perché mercoledì una perturbazione attraverserà la nostra Penisola portando piogge e temporali da Nord a Sud nonché un calo ulteriore delle temperature al Nord e gradualmente anche al Centro Sud.