Emergenza maltempo: freddo e vento ma nei prossimi giorni torna il sole

Il meteo di oggi e le previsioni per i prossimi giorni: prima il freddo, poi...
Il meteo di oggi e le previsioni per i prossimi giorni: prima il freddo, poi...
Martedì 16 Gennaio 2018, 11:09 - Ultimo agg. 18:07
1 Minuto di Lettura
Le previsioni. Saranno due giorni all'insegna del vento sul nostro Paese. Ponente e Maestrale soffieranno con forte intensità un pò su tutti i bacini; rischio anche di mareggiate. Poche invece le precipitazioni, localizzate principalmente sulle regioni tirreniche centro-meridionali e sull'arco alpino, qui anche nevose a quote molto basse sui confini. Sole prevalente sul resto del Paese.
 


Il team del sito www.iLMeteo.it con il tempo che peggiorerà da sabato 20 con piogge via via più estese al Nordest, sulle regioni centrali, meridionali e sulle Isole maggiori. Sono attesi nubifragi soprattutto all'estremo Sud. L'aria fredda di estrazione artica alimenterà una bassa pressione che dal mar Ligure si porterà velocemente sul medio Adriatico facendo anche calare la quota neve.
 


Dai 1200 metri dell'Appennino centrale essa scenderà fin sopra i 3/400 metri domenica 21, stessa quota anche al Nordest; nevicate sopra i 7/800 metri invece al Sud. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che le temperature subiranno una diminuzione di 4/6° rispetto alla media del periodo. Successivamente a questa ondata di maltempo, la pressione tornerà ad aumentare su tutte le regioni.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA