«Non salire sulla Metro il Primo Maggio», l'inquietante consiglio di un orientale

«Non salire sulla Metro il Primo Maggio», l'inquietante consiglio di un orientale
Domenica 19 Aprile 2015, 19:19 - Ultimo agg. 20 Aprile, 09:19
1 Minuto di Lettura
Il passaparola viaggia veloce, e si diffonde un certo timore tra i napoletani che sono soliti muoversi con i mezzi pubblici. Da qualche giorno si è diffusa tra i viaggiatori la leggenda secondo cui un uomo di origine orientale, presumibilmente musulmano e vestito di tutto punto, sia solito frequentare la Linea 1 del metrò partenopeo, quella che collega Piazza Garibaldi a Piscinola. L'uomo porta con sé dei documenti sotto braccio, ma gli cadono spesso e a chi lo aiuta a raccoglierli fa un dono inquietante: "Per ringraziarti ti avviso: non salire sulla Metro la mattina del Primo Maggio".

La voce è arrivata persino alla Digos, che al momento la ritiene poco più di una bufala.



Ed è molto probabile che sia così, poiché la storia del musulmano che si aggira nella metro è circolata qualche settimana fa anche in Lombardia e in particolare a Milano. Quasi simili i dettagli, solo che nella metro milanese il signore distratto si perdeva il portafogli, e a ritrovarlo erano sempre giovani donne. In quel caso ha indagato l'antiterrorismo meneghino, rivelando l'inconsistenza di un reale pericolo che prende spunto da un'audio-bufala circolata su Whatsapp.





Anche la metropolitana di Torino è stata protagonista di una storia simile, arricchita dal dettaglio che il presunto musulmano avrebbe detto di essere a conoscenza di un attentato ma che non vi avrebbe partecipato.