Migranti, nove cadaveri recuperati nel canale di Sicilia, quasi 6mila soccorsi in un giorno

Migranti, nove cadaveri recuperati nel canale di Sicilia, quasi 6mila soccorsi in un giorno
Lunedì 3 Ottobre 2016, 18:16 - Ultimo agg. 5 Ottobre, 01:25
2 Minuti di Lettura

Nove cadaveri di migranti sono stati recuperati durante le odierne operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia, coordinate dalla Centrale operativa della Guardia costiera. Sette corpi erano tutti sullo stesso gommone. Un altro a bordo di un barcone, un altro ancora soccorso in fin di vita, è morto poco dopo. Sono 5.800 i migranti salvati oggi in 22 operazioni ma manca il conteggio delle persone a bordo di due imbarcazioni soccorse, si stima quindi si stima che a fine giornata il numero dei migranti tratti in salvo possa arrivare a 6.000. Trentanove sono le unità soccorse: 32 gommoni, 5 barconi e 2 barchini.

Le cifre sono destinate ancora a salire dal momento che sono in corso altre tre operazioni coordinate dalla centrale operative di Roma della Guardia Costiera. La stessa Guardia Costiera ha curato l'evacuazione medica, attraverso una motovedetta veloce classe 300, di tre donne e un bambino in gravi condizioni.

Dopo alcuni giorni di maltempo, le favorevoli condizioni meteorologiche hanno determinato oggi un intenso «traffico» di barconi e barchini, carichi di migranti, nel Canale di Sicilia con numerose richieste di soccorso. Su un gommone è stato anche recuperato il cadavere di un uomo morto durante la traversata. 






 

© RIPRODUZIONE RISERVATA