Arrestato rapinatore blasfemo: incastrato perché bestemmiava durante i colpi -Guarda

Arrestato rapinatore blasfemo: incastrato perché bestemmiava durante i colpi -Guarda
Mercoledì 29 Luglio 2015, 18:10 - Ultimo agg. 31 Luglio, 11:34
2 Minuti di Lettura

MILANO -E' in carcere per tre rapine ma è sospettato di averne commesse altre nove, sempre ai danni di farmacie e supermercati Salvatore Alfano, 34 anni, soprannominato «il blasfemo», perchè durante i colpi era solito profferire bestemmie, arrestato dagli agenti del Commissariato Monforte-Vittoria di Milano. A lui gli investigatori sono giunti attraverso il cosiddetto metodo K-Crime, che studia i comportamenti seriali dei rapinatori.

Alfano, che agiva col volto coperto da un casco e armato di pistola, è stato individuato dopo l'ultima rapina messa a segno a luglio, in centro a Milano, quando, per via del caldo, ha tolto il casco ed è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza di una farmacia.

Anche un autista dell'Atm ha contribuito alle indagini, segnalando che una persona era salita a bordo dell'autobus della linea 73 e con fare concitato gli aveva addetto di partire in fretta. Le telecamere installate sul bus avevano quindi contribuito all'identificazione del rapinatore.

Sono quindi stati sentiti numerosi testimoni che avevano assistito alle rapine precedenti e Alfano è stato riconosciuto.

Da qui l'arresto, chiesto dal pm Giancarla Serafini, per tre episodi ma le rapine di cui è sospettato sarebbero dodici. Il bottino delle rapine non era ingente (talvolta poche decine di euro).