Monza, comandante vigili in divisa da Ss: «Non sono nazista ma appassionato di storia»

Giorgio Piacentini in divisa da ss
Giorgio Piacentini in divisa da ss
Domenica 8 Gennaio 2017, 12:11 - Ultimo agg. 9 Gennaio, 18:19
2 Minuti di Lettura
«Mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno, partecipo a rievocazioni storiche, non sono un nazista». Con queste parole il comandante della Polizia Locale di Biassono Giorgio Piacentini, ha risposto alla polemica divampata dopo la pubblicazione sul suo profilo Facebook di una sua foto con indosso una divisa delle «Shutz-Staffeln», le Ss. Il comandante, in servizio nel comune brianzolo da tre anni, ha spiegato di aver «postato ingenuamente l'immagine senza pensare a possibili conseguenze» e di «pubblicare spesso immagini delle rievocazioni storiche a cui partecipo con un gruppo di appassionati».

Il comando dei vigili di Biassono, comune alle porte di Monza, era già finito nella bufera anni fa per una serie di foto e video di vigili in mutande che ballavano sui tavoli.
E proprio ricordando quella vicenda, Piacentini ha postato un commento che ha contribuito ad alimentare le polemiche. «Ho risposto a un conoscente dicendo che stiamo lavorando per mettere su una squadra che rimetta a posto le cose - ha raccontato Piacentini - mi riferivo al caso che ha coinvolto il nostro corpo anni fa e, come boutade, ho detto che avrei proposto la divisa al Sindaco, è stata una battuta infelice».
© RIPRODUZIONE RISERVATA