Sara e l'indifferenza
​orrore su orrore

Sara e l'indifferenza orrore su orrore
di Titta Fiore
Lunedì 30 Maggio 2016, 16:25 - Ultimo agg. 16:29
1 Minuto di Lettura
Se qualcuno si fosse fermato, Sara sarebbe ancora viva. Se qualcuno avesse avuto pietà di quella ragazza avvolta dalle fiamme che chiedeva disperatamente aiuto, Sara Di Pietrantonio, forse, sarebbe scampata a una morte atroce. È questo che aggiunge orrore all’orrore nell’ennesimo caso di femminicidio.

È accaduto a Roma, in via della Magliana, quel che accadde a Carla a Pozzuoli mesi fa, con esiti per fortuna meno infausti. Lei 22 anni, studentessa di economia; l’uomo che diceva di amarla e le ha dato fuoco, di anni ne ha 27, e fa la guardia giurata. Non l’ha uccisa in un impeto di rabbia improvvisa, accecato da un raptus incontrollabile: secondo le ricostruzioni degli inquirenti ha avuto il tempo di pedinarla, l’ha inseguita in auto, l’ha obbligata a fermarsi tamponandola, le ha versato addosso l’alcol, ma la ragazza è riuscita a scappare e allora Vincenzo Paduano, si chiama così l’assissino, l’ha inseguita a piedi e le ha dato fuoco. 

Se qualcuno si fosse fermato, Sara sarebbe ancora viva. Lo dicono gli investigatori, e certo basta un attimo per attraversare le sliding doors del destino. Dentro o fuori. Vivo o morto. Invece Sara, bionda, bella, riccia, è finita carbonizzata dietro un cespuglio, le braccia aperte, la camicetta sbottonata per chissà quale fame d’ira. L’ha trovata sua madre: sul cellulare le aveva scritto «sto tornando a casa».