Occhio alla truffa del termosifone: segnalazioni in tutta Italia

Occhio alla truffa del termosifone: segnalazioni in tutta Italia
Mercoledì 22 Febbraio 2017, 12:25
1 Minuto di Lettura
«Buongiorno, sono un tecnico dei termosifoni. Devo fare un rapido controllo: avendo immesso nell'impianto una sostanza a base di mercurio, dobbiamo verificare che sia stato eliminato». Con questa scusa un uomo, alto circa un metro e 85, vestito da operaio con giacca e pantaloni grigi e accento del Nord, si è presentato alla porta di un 83enne che vive in un quartiere centrale di Roma.

Anche se più volte i figli avevano avvertito lui, un medico in pensione, e la moglie di non aprire a nessuno, al suono del campanello senza pensarci hanno spalancato la porta. Così è iniziata la truffa che si è conclusa con una cassaforte svuotata di tutti i gioielli e di ricordi di una vita. Una truffa che, a quanto pare, è più diffusa di quanto si pensi: da Nord a Sud, i finti tecnici dei termosifoni che hanno raggirato anziani svaligiando le case in pochi minuti abbondano: basta fare una ricerca sul web per rendersene conto.

Perché tutto accade davvero in pochi minuti. «Ho mostrato a questo signore, che aveva in mano una specie di telecomando rosso con una luce che si accendeva a intermittenza, dove fossero i termosifoni», racconta all'Adnkronos l'anziano aggiungendo: «Mi ha detto che nel calorifero della cucina era rimasto ancora del mercurio ma che sarebbe stato eliminato nell'arco di un quarto d'ora».
© RIPRODUZIONE RISERVATA