Taranto, travolto da nastro trasportatore: muore operaio dell'Ilva

Taranto, travolto da nastro trasportatore: muore operaio dell'Ilva
Sabato 17 Settembre 2016, 09:11 - Ultimo agg. 12:34
2 Minuti di Lettura

Un operaio, Giacomo Campo, di una ditta dell'appalto, la Steel Service, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto nel reparto Afo4 dell'Ilva di Taranto. Lo si apprende da fonti sindacali. Dalle prime informazioni trapelate, pare che l'operaio stesse operando sul nastro trasportatore sui cui stava faceva manutenzione quando è rimasto schiacciato dal rullo. Sul posto, ispettori del lavoro, Cc e vigili del fuoco. Il corpo dell'operaio è ancora incastrato nel nastro trasportatore.

L'operaio aveva 25 anni ed era nativo di Roccaforzata (Taranto). Il corpo del giovane, che quando è stato schiacciato dal rullo, era impegnato nelle attività di ripristino di un nastro trasportatore esterno all'altoforno 4, è ancora incastrato tra gli ingranaggi.

L'azienda ci tiene a precisare che sono state «applicate tutte le misure di sicurezza» nelle operazioni che erano in corso nell'Afo 4 dell'Ilva. L'Ilva in una nota spiega che «il nastro, risultato danneggiato a seguito di un taglio longitudinale, era stato fermato nella notte per consentire l'intervento di riparazione». «Come da procedura aziendale, il nastro è stato preventivamente messo in sicurezza ed è stato privato di alimentazione elettrica. Nonostante l'applicazione di tutte le misure di sicurezza, durante le attività di rimozione del materiale ferroso - aggiunge l'azienda - che si era depositato sul rullo di invio, effettuate dall'operatore con un tubo aspirante, il nastro si è attivato e lo ha trascinato». Attualmente sono incorso accertamenti per approfondire le cause dell'incidente. L'azienda esprime «profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Giacomo Campo e a tutti i suoi cari».

Fim, Fiom, Uilm e Usb di Taranto in maniera congiunta hanno proclamato uno sciopero dei lavoratori dell'Ilva a partire dalle 12 di oggi (per il secondo e terzo turno di otto ore) fino alle 7 di domani. «Il lavoratore - spiegano in una nota i sindacati - durante le manovre di pulizia di un nastro in zona stock house Afo4, per ragioni ancora da accertare è stato travolto riportando ferite mortali. Ancora una volta rivendichiamo duramente e fermamente le ragioni di sicurezza in fabbrica e carenze organizzative, più volte denunciate dalle organizzazioni sindacali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA