Ragazzina vittima dei bulli, nei guai i genitori dei compagni di classe

Indagini a Pordenone
Indagini a Pordenone
Martedì 19 Gennaio 2016, 13:11 - Ultimo agg. 20 Gennaio, 16:50
2 Minuti di Lettura

 Le indagini della Polizia di Stato sui presunti episodi di bullismo di cui sarebbe rimasta vittima la ragazzina di dodici anni di Pordenone potrebbe allargarsi ai genitori dei compagni di classe e dei coetanei per il mancato controllo dei figli minori. Lo si apprende da fonti qualificate della Questura. Seppur l'inchiesta sia nella fase preliminare - prima vanno raccolte le confidenze della vittima e setacciata la chat che i ragazzini usavano -, è emerso che le utenze utilizzate da alcuni dei ragazzini che avrebbero scritto frasi moleste sono intestate ai loro genitori, i quali pertanto non avrebbero esercitato il necessario controllo sugli strumenti di comunicazione messi a disposizione dei ragazzi. L'indagine è coordinata dalla Procura per i minori di Trieste.
«Siamo una famiglia distrutta e ferita da quanto accaduto», ha detto il padre della ragazzina - «nostra figlia ha bisogno di serenità e non possiamo permetterci un assalto mediatico. Ha dodici anni e deve stare lontano dai riflettori».

Il padre ha rassicurato sulle condizioni di salute della ragazza: «Sta meglio e ci rende felici col proprio ritrovato sorriso. È sempre stata una bimba serena e lo possono testimoniare tutti, dagli amici ai vicini di casa. I medici stanno valutando il decorso dei vari traumi e decideranno se nei prossimi giorni dovrà essere operata per ricomporre la frattura dei talloni che ha rimediato nella caduta».
Nessun messaggio nei confronti dei presunti bulli e delle famiglie degli altri compagni di classe: «Ripeto - ha concluso - sul piano legale se ne occupa l'avvocato, ma è chiaro che chiediamo giustizia e trasparenza».
Infine, la considerazione di un padre che scopre solo quando è troppo tardi le inquietudini di una figlia adolescente: «Sembrerà incredibile - si è confidato -, ma i genitori sono sempre gli ultimi a sapere. Sebbene ci sia un rapporto continuo e confidenze giornaliere, esisteva un malessere che ci sfuggiva e che abbiamo appreso solo nella tragica mattina di ieri, che non potrò mai più scordare in vita mia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA