La classifica dell'odio in Italia: primo il razzismo, seconda l'omofobia

La classifica dell'odio in Italia: primo il razzismo, seconda l'omofobia
Martedì 17 Dicembre 2013, 22:58
1 Minuto di Lettura
Nella triste classifica della discriminazione e dell'odio in Italia al primo posto viene il razzismo, al secondo l'omofobia.



«L'omofobia è seconda solo al razzismo come motivo di atti di discriminazione o di crimini d'odio in Italia. È questo l'elemento principale che emerge dai dati forniti alla Commissione Giustizia del Senato, in occasione della discussione sul disegno di legge contro l'omofobia e la transfobia, dall'Oscad, l'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori istituito presso il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno». Lo dice Sergio Lo Giudice, senatore del Partito Democratico e componente della commissione Giustizia.



I dati «Al 10 dicembre 2013, sono pervenute all'Oscad 611 segnalazioni: 253 riguardano atti discriminatori costituenti reato. Tra queste, il 57% è motivato dalla razza/etnia, , il 27% dall'orientamento sessuale , l'11% dal credo religioso, il 2% da disabilità. L'omofobia e la transfobia sono dunque il secondo fenomeno discriminatorio del paese subito dopo gli episodi di razzismo. Delle 83 segnalazioni riguardanti l'orientamento sessuale, il 42,17 % attiene a offese (ingiurie/diffamazioni), il 39,76 % riguarda aggressioni/lesioni, il 6,02 % istigazione alla violenza omofoba, il 4,82% danneggiamenti, il 4,82% casi di suicidio, il 2,41% minacce.