Veronica, 14 anni, si accascia
e muore durante l'ora di ginnastica

Federica, 14 anni, e l'istituto Artusi di Recoaro Terme
Federica, 14 anni, e l'istituto Artusi di Recoaro Terme
di Luca Pozza
Martedì 12 Aprile 2016, 18:55 - Ultimo agg. 13 Aprile, 11:29
2 Minuti di Lettura

RECOARO TERME - Dramma nel tardo pomeriggio di oggi all'istituto alberghiero "P. Artusi" di Recoaro Terme. Secondo quando ricostruito anche da parte dei carabinieri della locale stazione, intervenuti sul posto, una ragazza di 14 anni, Veronica Griffani, residente proprio a Recoaro (in assoluto una delle poche ad abitare nello stesso paese montano), studentessa del primo anno della scuola alberghiera, ha accusato un malore improvviso durante l'ora di educazione fisica, sotto gli occhi di compagni, insegnanti e personale scolastico, disperati e sotto choc per quanto avvenuto.
 



La giovane stava svolgendo l'attività sportiva con le compagne all'interno della palestra della scuola: secondo quanto accertato la lezione era iniziata da pochi minuti, quando all'improvviso la giovane, colta da malore, ha avuto un mancamento e ha iniziato a barcollare. Pronto l'intervento dell'insegnante di ginnastica, che si trovava ad alcuni metri, che l'ha presa al volo e poi adagiata a terra, iniziando immediatamente il massaggio cardiaco.

I soccorsi sono stati immediati, con la chiamata al Suem 118, mentre nel frattempo sono proseguiti i tentativi di rianimazione. Sul posto si sono precipitati altre due insegnanti con il mano il defibrillatore in uso all'istituto, che tutto il personale della scuola sa usare dopo un corso seguito un anno e mezzo fa. La strumentazione è rimasta attivata, senza interruzioni, per circa una ventina di minuti, sino all'arrivo sul posto di un'ambulanza dell'ospedale di Valdagno, i cui sanitari hanno protratto i tentativi di rianimazione per altri 45' durante il quale il cuore della quattordicenne non ha tuttavia mai dato segni di ripresa. Attorno alle 17.30 i sanitari che hanno potuto che confermare il decesso, Del caso la Procura  ha aperto un'inchiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA