Terremoto, domani i funerali
potrebbero esserci alcune salme

Terremoto, domani i funerali potrebbero esserci alcune salme
Lunedì 29 Agosto 2016, 10:14 - Ultimo agg. 15:36
2 Minuti di Lettura
RIETI - Le esequie religiose alla fine si faranno ad Amatrice dopo una giornata convulsa. Dapprima erano stati programmati per domani, martedì 30 alle 18, nell'area Don Minozzi di Amatrice. Poi ieri mattina la decisione di spostarli al Ciuffelli, ma la protesta dei cittadini e poi quella del sindaco Pirozzi e un colloquio tra il sindaco e il presidente del Consiglio Renzi hanno alla fine determinato lo spostamento delle esequie di nuovo ad Amatrice, sempre domani alle 18, ascoltando la volontà della popolazione.

LA NOTA DELLA PREFETTURA

"La scelta di organizzare le esequie nel capoluogo reatino è stata presa dalla Prefettura di Rieti in considerazione delle sussistenti difficoltà nella viabilità e delle previste condizioni meteo sfavorevoli. Al fine di garantire la partecipazione d​ei familiari delle vittime e della popolazione tutta di Amatrice e Accumoli, sarà garantito, a partire dalle ore 10 e fino alle ore 15 un servizio navetta con partenza, oltre che dai campi di accoglienza allestiti nelle frazioni, per Accumoli, da località Fonte del Campo, e per Amatrice dal Palazzetto dello Sport. Il servizio verrà garantito anche per il rientro al termine della cerimonia. In aggiunta, sarà possibile per la cittadinanza assistere alle celebrazioni in diretta su due maxischermi installati presso il Campo Sportivo ad Accumoli, e nell’area dell’Istituto don Minozzi di Amatrice".

IL SINDACO PIROZZI
Prosegue la protesta dei cittadini di Amatrice contro la decisione della Prefettura di celebrare i funerali a Rieti e non in paese. Alcune decine di persone si sono ritrovate davanti al Centro operativo comunale, la struttura di coordinamento dei soccorsi allestita all'interno della villa comunale. «I funerali si devono svolgere qui ad Amatrice - ripete la gente - i morti sono i nostri e noi vogliamo dargli qui l'ultimo saluto». Già in mattinata il sindaco Sergio Pirozzi, nel corso della riunione convocata proprio per l'organizzazione dei funerali, aveva discusso animatamente con le autorità, cercando di far capire le ragioni della gente. «Noi a Rieti non andiamo - ribadiscono i cittadini - i funerali si fanno qui».
© RIPRODUZIONE RISERVATA