Roma, metro B, si stacca la porta in corsa:
due feriti, Atac apre un'inchiesta

Roma, metro B, si stacca la porta in corsa: due feriti, Atac apre un'inchiesta
Giovedì 20 Ottobre 2016, 17:32 - Ultimo agg. 21 Ottobre, 09:43
2 Minuti di Lettura

Atac ha aperto un'indagine interna per accertare le cause che hanno condotto al distacco dell'anta di una porta avvenuto a bordo di un convoglio della metro B mentre era in arrivo alla banchina della stazione Piramide, in direzione Laurentina. Lo rende noto Atac in una nota.

«Il treno stava uscendo dalla galleria quando, per cause ancora da precisare, è avvenuto il distacco -si legge nella nota Limitate le conseguenze sia per i passeggeri che per il servizio. Due viaggiatori hanno riportato contusioni a causa della concitazione del momento, un terzo è in stato di shock. Il servizio non è mai stato interrotto. Il treno è stato condotto al deposito per le verifiche di rito», conclude Atac.

«Ho chiesto aggiornamenti alla commissione d'inchiesta che Atac ha avviato su quanto accaduto oggi nella metro B. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che qualcuno abbia azionato intempestivamente il freno di emergenza. Questo ha causato la fuoriuscita delle porte di circa 5 cm rispetto la sagoma del vagone. Una delle ante, fuoriuscendo, ha incontrato un ostacolo - verosimilmente la banchinetta di emergenza - e per questo si è staccata. Non si è trattato quindi di un problema legato alla manutenzione ma ho comunque chiesto ad Atac che sia avviata una revisione delle porte dei treni delle metro così come già fatto per la Roma-Lido». Così l'assessore capitolino alla Mobilità Linda Meleo sul suo profilo fb.

© RIPRODUZIONE RISERVATA