Roma, oltre cento disabili psichici in visita dal Papa ma in due si perdono

Roma, oltre cento disabili psichici in visita dal Papa ma in due si perdono
di Rosalba Emiliozzi
Mercoledì 22 Febbraio 2017, 21:05 - Ultimo agg. 23 Febbraio, 08:40
2 Minuti di Lettura
Sono scomparsi a Roma, in piazza San Pietro, dopo l'udienza dal Papa. E solo in serata le ricerche di due disabili psichici gravi, in Vaticano per una visita programmata da tempo, sono terminate con il loro ritrovamento. 

Il gruppo, dopo essere stato accolto da Papa Francesco, aveva lasciato San Pietro per tornare a casa ma nel caos della metropoli i due disabili si erano persi. Non facili le ricerche: Vito e Luca, 52 e 51 anni, questi i loro nomi,  conoscono di fatto solo due parole, con le quale si relazionano: Terni e La Farfalla, cioè il nome della città dove vivono e l'associazione che si prende cura, con amore, di loro da anni. 
 
 

«All'udienza papale eravamo in 120, con noi c'erano quasi tutti disabili fisici o psichici - racconta sconvolto Sandro Corsi, presidente della cooperativa che gestisce le associazione di disabili -  l'udienza è stato un momento molto emozionante, è andato tutto bene ma nel turbinio finale, un ragazzo dei nostri era caduto e un operatore lo ha soccorso, in quel frangente altri due disabili 50enni, con problemi psichici, nella calca si sono persi e non siamo riusciti a trovarli».

I due disabili sono scomparsi in piazza San Pietro alle 11 di questa mattina, alla fine dell'udienza papale. «Non sono in grado di chiedere aiuto - aveva spiegato Corsi - capiscono solo le parole Terni e La Farfalla, cioè il luogo dove vivono e la loro casa. Una metropoli come Roma è un dramma per loro». Immediata la denuncia di scomparsa al vicino commissariato di polizia.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA