Tragico scambio di pazienti
Finiscono nel reparto sbagliato: morti

Tragico scambio di pazienti Finiscono nel reparto sbagliato: morti
Martedì 31 Gennaio 2017, 17:37 - Ultimo agg. 20:00
2 Minuti di Lettura
Un paziente doveva essere portato d'urgenza nel reparto di rianimazione, mentre è finito in chirurgia. L'altro paziente ha fatto il percorso inverso e i due, entrambi anziani, sono morti. Terribile incidente al Pronto soccorso dell'ospedale di Tivoli. I fatti, stando a quanto riporta il Messaggero, sono accaduti dieci giorni fa e ora le salme delle vittime sono state sequestrate e su di esse verrà fatta l'autopsia.

La Asl Roma 5 ha intanto avviato un'inchiesta interna, con una commissione composta dal Direttore Sanitario di Presidio e dal Risk Manager dell'azienda sanitaria, per accertare la dinamica dei fatti. Stando a quanto ricostruito la situazione dei due pazienti era comunque molto grave e i due decessi sono avvenuti nonostante le cure dei medici dei reparti. I parenti delle vittime, però, forse avrebbero avuto il tempo di salutare i loro cari un'ultima volta se non fosse avvenuto lo scambio dei reparti fra i due anziani.
Il primo era un ultra ottantenne portato in Pronto Soccorso da una Rsa in zona, mentre il secondo, che aveva qualche anno in meno, era gravemente malato e in più soffriva di malnutrizione e alcolismo.
Al Pronto soccorso dell'ospedale di Tivoli arrivano pazienti anche dalla vicina Guidonia, ma anche tutti i codici rossi di una parte della provincia di Roma. Secondo quanto si apprende al momento del presunto scambio dei reparti, al Pronto soccorso di Tivoli erano presenti decine di pazienti gravi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA