Sciopero, oggi è un venerdì nero
per trasporti e servizi pubblici

Sciopero, oggi è un venerdì nero per trasporti e servizi pubblici
Giovedì 9 Novembre 2017, 12:25 - Ultimo agg. 10 Novembre, 10:45
2 Minuti di Lettura
Un altro venerdì nero per i trasporti e i servizi pubblici. Un giorno di caos per i trasporti urbani, gli aerei, le navi e i treni e per uffici pubblici, fabbriche, scuole e servizi a causa di uno sciopero generale nazionale proclamato dall'Usb per l'intera giornata che riguarda tutte le categorie pubbliche e private. Previsti in oltre 40 città italiane mobilitazioni, cortei e presidi.

Chiuse Cumana e Circumflegrea. La funicolare centrale sta effettuando solo dirette, i bus lentamente stanno rientrando ai depositi. Questi gli effetti a Napoli dello sciopero del trasporto pubblico locale proclamato dall'Usb. Al momento è regolare il servizio della linea 1. La stazione di Toledo è chiusa per infiltrazione di acqua dovuta alle piogge delle ultime ore. «A fronte di una generale sfiducia nei confronti della politica, istituzioni e sindacati - sottolinea l'Usb - registriamo una buona adesione da parte della categoria. Come USB restiamo convinti che l'esercizio del diritto di sciopero, al netto delle tifoserie sindacali, è l'unica arma di lotta contro le misure 'lacrime e sangue' contenute nel piano di risanamento, compresa la privatizzazione e lo spacchettamento dell'azienda».

«L'Anm (Azienda napoletana mobilità) - conclude la nota - deve rimanere pubblica, non accetteremo supinamente l'andamento degli eventi e chiamiamo i lavoratori alla mobilitazione, il trasporto pubblico è un bene comune».


Intanto, gli scioperi nazionali dei controllori di volo indetti dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl-Ta ed Unica, previsti sempre oggi, dalle 13 alle 17, sono stati differiti a data da destinarsi. Lo rende noto l'Enav. «Restano confermati, nella stessa fascia oraria, - informa l'Ente - gli scioperi locali sugli aeroporti di Fiumicino, indetti da Ugl-Ta e Unica, e di Brescia, indetto da Unica. Saranno garantite le prestazioni indispensabili secondo normativa vigente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA