Il nuovo Esame che debutta a giugno prevede tre scritti (una prova di italiano, una di matematica, una sulle lingue straniere) e un colloquio per accertare le competenze trasversali, comprese quelle di cittadinanza. Saranno le singole commissioni a predisporre la prova in questione: il giorno dell'esame ogni commissione sorteggerà una terna di tracce (ne verranno preparate tre) da sottoporre ai ragazzi che dovranno sceglierne una. «Il gruppo di lavoro è stato costituito a luglio con il compito di definire una serie di interventi operativi per migliorare le competenze nella lingua italiana delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Quello che presentiamo oggi - ha sottolineato la ministra Valeria Fedeli - è un primo risultato. Il documento finale potrà rappresentare una utile guida per i docenti anche nell'attività didattica quotidiana, oltre che in vista dell'Esame finale del primo ciclo».
«Il proposito è stato quello di offrire ai docenti suggerimenti per predisporre al meglio le prove d'esame e valutare le competenze di lingua italiana per quanto riguarda sia la comprensione sia la produzione del testo» ha dichiarato il professor Serianni, secondo il quale sarebbe bene abituare i ragazzi a misurarsi con queste nuove tipologie di prove già dalle ultime classi della Primaria.
Il lavoro del gruppo di esperti non si esaurisce con il documento presentato oggi. Nei prossimi mesi l'attenzione sarà rivolta all'esame di Maturità. Il ministero dovrà definire, infatti, per la prova d'italiano e per le seconde prove, appositi quadri di riferimento utili per la loro redazione e valutazione.