Si nascondeva a Modena
ex senatore Usa ricercato

Si nascondeva a Modena ex senatore Usa ricercato
Mercoledì 29 Giugno 2016, 20:35
2 Minuti di Lettura
E' stato un senatore del Congresso americano, ma dopo quell'esperienza era diventato famoso per ben altre ragioni:, Wayne Anthony Gunnar James, 55 anni, è stato arrestato dai carabinieri  in Italia, nel Modenese, perché colpito da mandato arresto internazionale emesso nell'ottobre 2015 dal Tribunale Distrettuale di Virgin Islands. I capi d'accusa: frode telematica, falsificazione di documenti ed appropriazione indebita, reati in violazione del codice penale degli Stati Uniti per i quali sono previste pene massime da dieci a venti di reclusione.

James, negli anni 2009-2010, mentre ricopriva la carica di senatore degli Stati Uniti-Virgin Islands (mandato ricoperto dal 2008 al 2011), con una falsificazione di documenti aveva ottenuto - secondo l'accusa - fondi governativi pari a 90.000 dollari per finanziare una ricerca su un evento storico denominato «1878 Fireburn» relativo al periodo di dominazione danese delle isole Vergini, utilizzandoli invece per scopi personali.

L'uomo, che in passato ha abitato in provincia di Pisa sponsorizzando anche una squadra di calcio dilettantistica, è stato rintracciato in un appartamento di Nonantola, in provincia di Modena, dove era ospite di alcuni amici, intento nella scrittura di un libro,  «Manly manners», che contiene tra l'altro un capitolo dedicato all'aceto balsamico tradizionale di Modena.

Ora dovrà attendere nel carcere modenese S.
Anna le formalità relative alla procedura di estradizione, che prevedono in primo luogo una formale richiesta da parte del governo degli Stati Uniti al Ministro della Giustizia italiano. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA