Siena, sequestrati e malmenati dai banditi: torna l'incubo delle rapine in villa

Siena, sequestrati e malmenati dai banditi: torna l'incubo delle rapine in villa
Sabato 22 Aprile 2017, 13:49 - Ultimo agg. 24 Aprile, 17:05
2 Minuti di Lettura
Rapina in una villa alla periferia di Siena: tre malviventi hanno manomesso la porta di ingresso, malmenato i proprietari e poi hanno svuotato la cassaforte, portando via un bottino di circa 60mila euro tra contanti e gioielli. Alle 3.50 circa della scorsa notte la polizia è intervenuta in via Aretina, dove era stata segnalata una rapina in abitazione. I primi ad intervenire nell'immediatezza dei fatti, su disposizione della sala operativa, sono stati i poliziotti delle volanti, che hanno svolto gli accertamenti e raccolto informazioni utili alle indagini, richiedendo subito dopo l'intervento dei colleghi della squadra mobile e della polizia Scientifica, sul posto dopo pochi minuti coordinati dal commissario capo Enzo Tarquini. Dai riscontri effettuati dalla polizia è emerso che tre persone, con il volto travisato da passamontagna, cappucci e guanti, che avevano un accento dell'Est europeo, sono riuscite ad entrare nell'abitazione scavalcando prima la recinzione esterna e poi danneggiando la serratura della porta d'ingresso al piano terra.

Una volta all'interno, hanno svegliato una delle abitanti, un'anziana senese di 80 anni, per poi svegliare i due coniugi, tra cui il figlio della ottantenne, anche lui senese, richiamato dalle grida della donna che si era spaventata. L'uomo è stato poi costretto sotto minacce verbali e spinte a rivelare il luogo dove era ubicata la cassaforte per poi aprirla ai malviventi. All'interno della cassaforte erano contenuti circa 1200 euro in contanti e dei gioielli in oro. I tre, raccolto il bottino, circa 60.000 euro, hanno infilato tutto nelle federe dei cuscini trovate nella casa, costringendo i tre abitanti ad entrare in camera da letto, dove sono stati chiusi a chiave, a dire dei tre rapinatori, con l'intimazione di non uscire e non chiamare la polizia prima di mezz'ora.

Dopo circa trenta minuti i tre, scossi dall'accaduto, si sono in realtà accorti che la porta non era stata chiusa a chiave ed hanno così chiesto aiuto.
Sul posto, sono intervenuti anche i sanitari del 118 per prestare le cure alle vittime, soprattutto all'anziana colta da malore, che fortunatamente non necessitavano di ricovero. Intanto le indagini della polizia proseguono serrate per rintracciare i malviventi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA