Cento milioni di auto a rischio ladri
Errore in antifurto, ecco le marche

Cento milioni di auto a rischio ladri Errore in antifurto, ecco le marche
di Redazione Global
Giovedì 11 Agosto 2016, 19:50 - Ultimo agg. 19:52
1 Minuto di Lettura
Una falla nella sicurezza dei sistemi di apertura e di chiusura telecomandati di alcune auto. A scoprirla sono dei ricercatori in Germania e nel Regno Unito che parlano di una falla nella sicurezza che coinvolgerebbe circa 100 milioni di veicoli nel mondo.

Le emittenti Ndr e Wdr e il quotidiano Sueddeutsche Zeitung hanno riferito, infatti, che i ricercatori avevano individuato problemi in diversi modelli di veicoli Volkswagen, e delle sue controllate Audi, Seat e Skoda. Secondo i rapporti milioni di veicoli possono essere aperti copiando la frequenza radio del sistema di auto-bloccaggio. Problemi simili sarebbero stati trovati anche in alcuni modelli delle case automobilistiche Opel, Ford e Renault.

Volkswagen ha detto che è a conoscenza del problema e che è impegnato in un «dialogo costruttivo» con i ricercatori. Ma la casa automobilistica tedesca, già colpita da uno scandalo legato alle emissioni, ha evidenziato che non è stato possibile rubare un veicolo in questo modo. Opel, dal canto suo, ha detto che non c'era «alcun rischio significativo» per i propri clienti, citando le complessità tecniche di realizzazione di un tale trucco e i casi limitati in cui sarebbe successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA