Stipendi dei top manager italiani: è boom.
In 10 sopra i 5 milioni, comanda Marchionne

Sergio Marchionne (Ansa)
Sergio Marchionne (Ansa)
Mercoledì 27 Aprile 2016, 12:10 - Ultimo agg. 13:07
1 Minuto di Lettura
Altro che crisi per i top manager italiani. Il 2015 è stato un anno da incorniciare. Come riporta Repubblica gli stipendi dei grandi manager di aziende del nostro Paese sono lievitati grazie a bonus, buonuscite e diversi premi. A guidare la fila dei Paperoni di Piazza Affarri c'è Sergio Marchionne con i suoi oltre 50 milioni di euro annui. Alle sue spalle ha fatto il vuoto perché al secondo posto troviamo il numero uno di Luxottica Adil Mehboob Khan ma con "soli", si fa per dire, 13,5 milioni di euro. 

Un distacco abissale che non sposta però l'attenzione sulla crescita milionaria diffusa tra questi fortunati capi d'azienda. Sono infatti oltre 10 coloro che riescono a portarsi a casa più di 5 milioni all'anno e addirittura in 4 sopra i 10 milioni. Cifre da capogiro che vanno in netta controtendenza rispetto al valore del Pil, che viaggia sempre col freno a mano tirato. 

Tra questi i leader di Italcementi, Giovanni Battista Ferrario e Carlo Presenti, della Salini, Pietro Salini, e di Amplifon e Unicredit, Franco Moscetti e Roberto Nicastro. Fuori dalla top-10 invece i capi di Mediaset Fedele Confalonieri e Giuliano Andreani. 




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA