Sai leggere le etichette dei cibi?
Ecco tutte le trappole al supermarket

Sai leggere le etichette dei cibi? Ecco tutte le trappole al supermarket
Lunedì 27 Febbraio 2017, 12:42 - Ultimo agg. 13:49
3 Minuti di Lettura
Come scegliere le uova bio osservando il guscio, come evitare il pane lievitato con l'aiuto dei fosfati. Spesso il cibo nasconde insidie per la salute e l'unico modo per difenderci è leggere bene l'etichetta, vera e propria carta d'identità di quello che arriva sulle nostre tavole. A offrire una guida per orientarsi tra gli scaffali dei supermercati è il libro di Enrico Cinotti "E' facile fare la spesa, se sai leggere l'etichetta", pubblicato da Newtono Compton. Sei i principali additivi che sarebbe meglio evitare, ma a volte nascosti dietro misteriose sigle.

Allergeni: in etichetta devono essere distinti dagli altri ingredienti "per dimensione, stile o colore". I più noti sono latte, cereali contenenti glutine, uova, soia, frutta a guscio. Ma anche i solfiti, riportati sul vino solo se superiori a 10 mg/l e utilizzati a volte per "correggere" la non elevata qualità della materia prima. Edulcoranti: sostituiscono lo zucchero, hanno meno calorie ma qualche problema in più per la salute. Come l'aspartame (E951), che "secondo la Fondazione Ramazzini di Bologna può avere effetti cancerogeni, l'acesulfame K (E950) sulla quale si addensano dubbi di tossicità, il sucralosio (E955), secondo parte del mondo scientifico non proprio innocuo", ricorda Cinotti, giornalista della rivista 'Il Salvagente'. Esaltatori di sapidità: il più noto è il glutammato di sodio (E621) aggiunto nei cibi spesso per mascherarne i difetti di qualità. Sono fonte di possibili allergie, tra le quali la cosiddetta "sindrome da ristorante cinese", caratterizzata da mal di testa, vampata e affaticamento.


Coloranti: usati per rendere i cibi attraenti, alcuni sono innoqui come curcumina e carotene o cocciniglia, ma altri no.
Come il giallo chinolina(E104) e il rosso allura (E129) accusato di provocare disturbi sul comportamento dei più piccoli, che può essere presente nelle carni e nei crostacei. Da evitare anche il biossido di titanio (E171) e l'alluminio (E173), usati nei dolci. Conservanti: aiutano ad evitare la proliferazione dei microrganismi ma è bene non abusarne. È il caso del nitrato di potassio (E252), del nitrito di potassio (E249) e del nitrito di sodio (E250). Aggiunti nelle carni, fresche e insaccate, per evitare lo sviluppo del botulino e evitare che diventino grigie, una volta ingeriti, si trasformano in N-nitrosammine, sostanze cancerogene. Molti insaccati, come i prosciutti dop, li vietano. Aromi: spesso sono l'ultimo ingrediente della lista. Ma "in una sola, parola si nasconde un mondo del tutto sconosciuto ai consumatori. Ne esistono quasi 3.000 a disposizione dell'industria" ma l'unica informazione in etichetta riguarda se quelli presenti siano aromi di sintesi (identificati semplicemente con la dicitura "aromi"), oppure naturali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA