Supermercato ai clienti: «Non date soldi ai rom, guadagnano 80 euro al giorno, più di un operaio»

Supermercato ai clienti: «Non date soldi ai rom, guadagnano 80 euro al giorno, più di un operaio»
Mercoledì 20 Agosto 2014, 13:54 - Ultimo agg. 21 Agosto, 15:56
1 Minuto di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui










CATANIA - "Non fate l'elemosina agli zingari davanti alla porta. Guadagnano dai 60 agli 80 euro al giorno, più di un operaio specializzato italiano". Polemiche a Catania per il cartello affisso all'ingresso di un supermercato.



La direzione del negozio si difende: "Non è razzismo. Allontanano i clienti indispettiti dall'insistenza. Abbiamo chiesto l'aiuto delle forze dell'ordine ma ci dicono che è un problema dei servizi sociali del Comune".



Da circa tre anni una famiglia rom staziona davanti all'ingresso del supermercato di piazza Cavour, in centro città.



"Fanno i nostri stessi orari di lavoro e, quando vanno in ferie, mandano dei parenti a sostituirli".



Il loro introito, secondo il supermercato, è altissimo: "Della cifra siamo certi perché, a fine giornata, vengono alle casse per chiedere di cambiare le monete con banconote".



"Non siamo razzisti, vogliamo soltanto tutelarci: anche clienti che abitano qui vicino non vengono per evitare di subire la pressante richiesta di elemosina. Alcuni prendono le buste della spesa dei clienti e li accompagnano fino alle auto. La nostra iniziativa vuole essere uno stimolo a pensare e speriamo che chi può adesso agisca nel fare rispettare le leggi", conclude la direzione del supermercato.