Terremoto a Firenze e nel Chianti, due scosse: paura, gente in strada e scuole evacuate

Terremoto a Firenze e nel Chianti, due scosse: paura, gente in strada e scuole evacuate
Venerdì 19 Dicembre 2014, 12:37
2 Minuti di Lettura

FIRENZE - Tanta paura e gente in strada a Firenze e nel Chianti per alcune scosse di terremoto. Evacuate alcune scuole in città e in provincia. La più forte è stata di 4.1 di magnitudo.

L'epicentro è stato individuato nella zona del Chianti a 9,3 chilometri di profondità. In Chianti le persone sono uscite di casa impaurite. A Firenze il palazzo della Regione è stato evacuato, lo stesso è accaduto in alcuni uffici e in diverse scuole. La scossa è stata avvertita distintamente a Firenze e a Siena.

Ma è un vero e proprio sciame sismico quello che si sta registrando in queste ore nel fiorentino.

Sono 17, secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica, i movimenti sussultori che hanno interessato la zona. L'ultima intorno alle 10,40 di questa mattina. Poco prima, altre lievi scosse nella zona del Chianti. Alle 9,01, di magnitudo 2.4, con epicentro a Mercatale in Val di Pesa, frazione del Comune di San Casciano in Val di Pesa.

Per precauzione alcune scuole del Chianti sono state evacuate. Le maestre, secondo quanto si è appreso, hanno fatto uscire dalle aule i bambini. Fuori da scuola anche quelli delle materne. I genitori sono andati a riprendere i piccoli.

L'ulteriore scossa di terremoto di magnitudo 4.1 delle 11:36 è stata avvertita da Firenze a Siena, in tutta l'area del Chianti. Diverse persone nel capoluogo toscano hanno lasciato gli edifici per scendere in strada. Tante le telefonate ai vigili del fuoco, ma per ora non si registrano danni a cose o persone