Terremoto, scuole chiuse
in provincia di Roma e Viterbo

Terremoto, scuole chiuse in provincia di Roma e Viterbo
Giovedì 27 Ottobre 2016, 11:29 - Ultimo agg. 12:26
2 Minuti di Lettura

Il terremoto ha messo in allerta anche i Comuni dell’hinterland della Capitale: chiuse le scuole di Anguillara Sabazia e Genzano di Roma. I sindaci pentastellati hanno emesso una ordinanza di chiusura dei plessi al fine di effettuare dei controlli sullo stato degli edifici a seguito delle scosse. Il sindaco di Genzano Daniele Lorenzon ha fatto sapere che procederà con specifici sopralluoghi di verifica tecnica. Di fatti, l’amministrazione ha programmato dei sopralluoghi nella prima mattinata di domani negli edifici di proprietà pubblica, mettendo a disposizione i propri dipendenti tecnici.

 

È stato anche diffuso sui social istituzionali del Comune un appello ai professionisti di settore, più specificatamente ingegneri, architetti e geometri, di partecipare volontariamente ai sopralluoghi, “nello spirito di collaborazione responsabile per il bene comune”. Questo supporto volontario non ha comunque alcuna responsabilità diretta nelle valutazioni a seguito dei sopralluoghi. Anche ad Anguillara Sabazia la sindaca Sabrina Anselmo ha disposto la chiusura delle scuole per effettuare delle verifiche alle strutture che accolgono gli studenti sabatini. E i cittadini si sono divisi tra polemiche e consensi rispetto alla scelta presa in via precauzionale da questi due comuni alle porte di Roma. Nel tardo pomeriggio si potrà sapere se domani la campanella potrà tornare regolarmente a suonare.
Chiuse per controlli anche le scuole in diversi centri del viterbese, tra cui Capranica, Civita Castellana, Nepi e Orte, nel viterbese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA