«Terroni di tutto il mondo unitevi», 4000 napoletani a Pontida: «Qui per combattere il razzismo» | Video

«Terroni di tutto il mondo unitevi», 4000 napoletani a Pontida: «Qui per combattere il razzismo» | Video
di Pietro Treccagnoli
Sabato 22 Aprile 2017, 13:02 - Ultimo agg. 23 Aprile, 09:10
6 Minuti di Lettura
Sono arrivati a mezzogiorno circa sul pratone di Pontida. C'erano i consiglieri partenopei De Majo, Rinaldi, Andreozzi. Insieme con loro tantissimi giovani - gli organizzatori parlano di 1500 persone - con uno striscione: «Terroni di tutto il mondo unitevi». Alle 14 è cominciata la giornata dell'orgoglio «antirazzista, migrante e meridionale», organizzata da diverse associazioni, con il live di 99 Posse, Eugenio Bennato e tanti altri fino a tarda serata. Pontida è una città fantasma: negozi chiusi, cittadini divisi tra indifferenza e preoccupazione. Sul pratone si è svolto anche il presidio della Lega, che è durato poco. Poi si è cominciato a montare il palco. La merenda per la gran parte dei napoletani giunti qui è stata il classico casatiello pasquale. 
 


Dal Nord per sostenere il Sud. È stato un bergamasco dal palco a dare il via ufficialmente al «Festival Antirazzista, Migrante e terrone organizzato come 'reazione' alla visita a Napoli del segretario della Lega Nord Matteo Salvini a Napoli. «Abbiamo vinto la scommessa - ha detto -. Noi di Bergamo non ne possiamo più di essere additati come leghisti, noi siamo antirazzisti», ha detto dal palco dove campeggia la scritta 'terroni di tutto il mondo unitevi'. Poi altri interventi e soprattutto canzoni. Dal palco Egidio Giordano, del coordinamento Dema, ha spiegato che «a Napoli ce l'abbiamo messa tutta per non far parlare Salvini perché il razzismo non ha cittadinanza da nessuna parte». Da Napoli sono arrivati tre consiglieri comunali: Rosario Andreozzi, Pietro Rinaldi e Eleonora Di Majo protagonista di un acceso scambio di battute con Salvini. «Non è lui che non ci piace ma le sue idee» ha osservato. Critiche sono arrivate alla manifestazione organizzata a Verona dalla Lega per il 25 aprile sulla legittima difesa. Dal palco Marta, arrivata da Venezia, ha festeggiato, tra gli applausi, il fatto che «quella scritta indecente 'Padroni a casa nostrà non c'è più». È stata infatti cancellata anche se sarà rimessa lunedì, come ha spiegato su Fb il segretario provinciale della Lega Nord, Daniele Belotti. «L'abbiamo cancellata noi - ha scritto - Non vogliamo concedere l'opportunità di imbrattarla».

Contro il razzismo. «Siamo a Pontida per dissacrare perché non possono esistere luoghi sacri del razzismo». Egidio Giordano di Insurgencia ha spiegato con queste parole il motivo della manifestazione. «Ci sembra già riuscita prima di iniziare» ha detto constatando il successo della vendita delle magliette - con scritte del tipo 'Terroni a Pontida' e 'Odio la Lega' - a 10 euro, e dalle persone arrivate. Circa 200 con i pullman da Napoli, 500 con un primo treno da Milano (ed altri in arrivo con il successivo). Partenze sono state organizzate anche da Parma, Padova, Vicenza, Trento, Treviso, Belluno, Venezia, Civitavecchia Marche, Siena, Macerata, Benevento, Fabriano e Jesi, Rovereto e Ancona. Anche per questo si inizia a pensare alla possibilità di fare un bis il prossimo anno. C'è però chi è anche arrivato da solo, come Antonio, operaio di Nola che da vent'anni vive a Varese ed oggi è arrivato con moglie e figlia piccola per dire che «l'emigrato è un incremento del Pil della Regione in cui vive. Noi arricchiamo il Nord e non avremmo mai abbandonato la nostra terra se avessimo avuto un lavoro».

La guerra delle scritte.
Per un giorno a Pontida hanno deciso di non essere padroni. Nel pomeriggio di ieri una mano anonima ha cancellato la scritta storica, del 1990 su muro del pratone della Lega che recitava a caratteri verdi cubitali: “Padroni a casa nostra”. Un atto di prudenza, si diceva nei bar, per evitare vandalismi. Già in passato la lettera “P” era stata trasformata in “L”. Da Padroni a Ladroni. Il sindaco Luigi Carozzi non ne sa nulla. Oggi, sullo stesso posto, è apparsa un'altra scritta, in rosso: "Salvini-Duce". Anch'essa presto rimossa. 


Una città blindata. E' blindata la cittadina della bergamasca dove ogni anno la Lega Nord tiene il suo appuntamento più importante. Con una ordinanza di inizio mese il sindaco ha chiuso alcune vie del centro, il cimitero, tutti i negozi, le scuole e gli uffici comunali. Scettici, in mattinata, alcuni degli abitanti. «Speriamo ci sia buona musica. Chiudere tutto mi è sembrato esagerato - hanno raccontato due trentenni del posto -. Hanno chiuso anche la discarica che è aperta solo tre giorni la settimana». Moltissimi gli agenti delle forze dell'ordine (alcuni arrivati anche da Milano). La gente inizia ordinatamente ad arrivare al prato dove si svolge la manifestazione, che è dal lato opposto della città rispetto a quello dove si tiene la manifestazione leghista, e dove oggi alcuni esponenti del Carroccio hanno voluto testimoniare la loro presenza, fra questi l'ex ministro della Giustizia Roberto Castelli.

La risposta della Lega. «Siamo qui perché alcuni del popolo della Lega non si rassegnano a non testimoniare che il prato è importante. Siamo qui a testimoniare che ci siamo perché - ha spiegato Castelli - qualcuno ha pensato che fosse meglio cancellarci per prudenza. Ieri hanno cancellato la scritta Padroni a casa nostra e una lapide è stata blindata». Detto questo, Castelli ha sottolineato di non avere nulla contro la manifestazione 'terronà. «Basta che manifestino pacificamente» ha osservato. Quello che gli è sembrato un errore è stata la decisione del sindaco di 'chiuderè la città, negozi inclusi. «Fare così vuol dire rinunciare a priori a diritti costituzionali. Tutti hanno il diritto di manifestare se lo fanno pacificamente» ed è sbagliato che i commercianti siano «obbligati a chiudere. Oggi Pontida - ha concluso - è chiusa per chiusura».

Il
«lepenismo italiano»​Una «bella giornata di festa» ma anche «uno sforzo di lotta al lepenismo italiano». Così la definiscono i consiglieri comunali di Napoli Pietro Rinaldi (Sinistra Italiana), Rosario Andreozzi ed Eleonora De Majo (gruppo «Dema») e il presidente della Terza Municipalità di Napoli, Ivo Poggiani, presenti sul «pratone» insieme a «oltre 1.500 persone» che «hanno già riempito l'area», in attesa «dei manifestanti da Milano, Bergamo e Brescia che giungeranno a Pontida in treno». I consiglieri comunali napoletani spiegano che «il nostro non è folklore, ma è uno sforzo di lotta al lepenismo italiano. Siamo venuti qui e abbiamo girato per il paese scoprendo che tutti sono contro il sindaco leghista. Dove va Salvini, come a Napoli, la gente lo odia ma dove arriviamo noi se la prendono con il sindaco leghista». I consiglieri hanno commentato poi l'ordinanza emessa dal sindaco di Pontida Luigi Carozzi per la chiusura di negozi e uffici pubblici: «Questa giornata ci dice che in questo paese la democrazia sta da una parte e il razzismo dall'altra, questo è il primo passo verso la costruzione di un movimento di opposizione al lepenismo e al leghismo nel nostro paese».

Il tweet di de Magistris. Da Napoli il sindaco de Magistris ha commentato, con un post su Twitter:
«Tutti a Pontida! Giornata dell'Orgoglio Antirazzista'.Terroni di tutto il mondo uniamoci! Da Sud, per la vita! I Sud del globo per la fratellanza e la solidarietà dei popoli. Da Lampedusa a Pontida!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA