Roma, il truffatore dell'amatriciana. Chiedeva «con l'uovo o senza?» e rubava la spesa alla signora distratta

Roma, il truffatore dell'amatriciana. Chiedeva «con l'uovo o senza?» e rubava la spesa alla signora distratta
di Chiara Graziani
Venerdì 13 Dicembre 2013, 17:13 - Ultimo agg. 17:58
2 Minuti di Lettura
Avvicinava le vittime che stavano per caricare la spesa in macchina, e le distraeva con la domanda che a Roma, ma non solo, scatena dibattite e tavole rotonde. Nella matriciana ci va l'uovo?.



Quando la vittima aveva abboccato ed i complici stavano gi asportando i sacchi della spesa, il truffarore dell'amatriciana, alzava la cortina fumogena. Con domande in grado di mettere contro madre e figlia, suocera e nuora, nonno e nipote. S, ma lei usa il guanciale o la pancetta? Nella carbonara si mette aglio o cipolla?



A riprova della popolarità dell'argomento c'è da dire che le vittime non erano solo signore amanti della cucina: su come si fa l'amatriciana - matriciana per i romani - i mariti pretendono infatti il primato e l'esclusiva del sapere. Il truffatore, un sudamericano, in realtà deve conoscere molto bene costumi e tic nazionali. Aprire il dibattito sulla amatriciana è di una sottigliezza quasi diabolica. Chapeau. Comunque vi forniamo alcune autorevoli indicazioni dal sito di Luciano Pignataro. Anche per non farvi trovare vulnerabili sull'argomento e possiate, in caso, salvare la vostra spesa.



LEGGI COME SI FA DAVVERO DAL SITO DELL'ESPERTO





Sono stati i carabinieri a fermare le scorribande del giovane forestiero che inteneriva e coinvolgeva con la scusa di non saper preparare un piatto tipico del paese che lo ospitava. Ha 23 anni, viene dall'Ecuador. E' stato arrestato con un'ordinanza richiesta dalla procura di Tivoli. Al momento gli sono stati attribuiti tre colpi con la tecnica della matriciana. Ma un dubbio ce l'ha fatto venire: si usano gli spaghetti o i bucatini?