Trump: «Sarà il Pentagono a decidere le truppe da inviare in Iraq e in Siria»

Trump: «Sarà il Pentagono a decidere le truppe da inviare in Iraq e in Siria»
Giovedì 27 Aprile 2017, 10:51 - Ultimo agg. 15:41
1 Minuto di Lettura
Il presidente americano, Donald Tump, ha dato al Pentagono l'autorità per determinare il numero di truppe Usa necessarie in Iraq e in Siria nell'ambito della lotta contro l'Isis, ripristinando così un meccanismo che era in vigore prima delle amministrazioni Bush e Obama. Sarà dunque il segretario alla difesa James Mattis a decidere se bisognerà inviare più soldati per sostenere le forze Usa già presenti in Iraq per appoggiare le forze locali impegnate nella riconquista di Mosul e in Siria per appoggiare i ribelli alleati impegnati nell'offensiva verso Raqqa.

Ad allentare le tensioni sull'asse Casa Bianca-Cremlino dovute agli sviluppi in Siria, potrebbe arrivare un incontro al Cremlino. Secondo il quotidiano russo Kommersant, che ha citato fonti
governative anonime di Russia e Usa, il primo incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump potrebbe avvenire già a fine maggio, prima del summit del G20 ad Amburgo in programma a luglio. Trump sarà in Europa dal 25 al 27 maggio per il summit della Nato a Bruxelles e il G7 di Taormina. Secondo Kommersant, l'incontro con Putin potrebbe svolgersi in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA