Vaticano, aperta inchiesta sulla ristrutturazione attico cardinal Bertone

Vaticano, aperta inchiesta sulla ristrutturazione attico cardinal Bertone
Venerdì 1 Aprile 2016, 07:53 - Ultimo agg. 2 Aprile, 10:59
2 Minuti di Lettura
Il Vaticano ha confermato l'apertura di un'indagine per i finanziamenti della ristrutturazione dell'attico dell'ex Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone. «Sono indagati Giuseppe Profiti e Massimo Spina», riferisce il vice direttore della sala stampa vaticana, Greg Burke, confermando quanto anticipato dall'Espresso. L'accusa sarebbe di appropriazione indebita per i due ex manager del Bambino Gesù. «Il cardinale non è indagato», precisa il portavoce riferendosi a Bertone. 

Il Cardinale Tarcisio Bertone «ribadisce di non aver mai dato indicazioni, o autorizzato, la Fondazione Bambino Gesù ad alcun pagamento in relazione all'appartamento da Lui occupato e di proprietà del Governatorato». È quanto precisa l'avvocato Michele Gentiloni Silveri che, «in nome e per conto» dello stesso Bertone e in relazione all'articolo che sarà pubblicato sul prossimo numero dell'Espresso, sottolinea «come la missiva inviata dal Cardinal Tarcisio Bertone al prof. Giuseppe Profiti l'8 novembre 2013, conferma integralmente la veridicità di quanto da Lui sempre affermato». «In effetti -rileva il legale- nella citata risposta si chiarisce al prof. Giuseppe Profiti che la volontà di S.E. è quella di nulla porre a carico della Fondazione Bambino Gesù, comunicandogli al contempo che sarà cura del Cardinal Bertone stesso di procedere alla ricerca di finanziamenti per i lavori da espletarsi nell'appartamento».

Sulla vicenda è intervenuta anche la Fondazione Bambin Gesù, attraverso la presidente Mariella Enoc.  «Stiamo seguendo questa vicenda in stretto raccordo con la Santa Sede - ha dichiarato Enoc - Abbiamo a suo tempo consegnato tutte le carte a nostra disposizione al promotore di giustizia del Vaticano e aspettiamo i risultati dell'inchiesta.
Come è noto, per volontà del cardinale segretario di stato Pietro Parolin, la Fondazione Bambino Gesù è stata completamente rinnovata nel consiglio direttivo e nel management già dallo scorso novembre. La Fondazione si occupa di raccogliere fondi per l'Ospedale, con particolare riferimento alla ricerca e alle attività filantropiche e umanitarie. Proprio in queste ore sono in partenza per Bangui per verificare d'intesa con la nunziatura la possibilità di un aiuto concreto all'Ospedale pediatrico della capitale centrafricana, dove il Santo Padre era stato in occasione dell'apertura dell'Anno Santo. Si tratta di uno dei progetti sostenuti dalla nuova Fondazione Bambino Gesù Onlus nell'ambito delle iniziative di carità del Giubileo della Misericordia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA