Vigili urbani, via al concorso
per 300 nuovi agenti a Roma

Vigili urbani, via al concorso per 300 nuovi agenti a Roma
di Paola Lo Mele
Giovedì 19 Gennaio 2017, 09:37 - Ultimo agg. 10:03
2 Minuti di Lettura
E' in partenza il concorso per l'assunzione di 300 nuovi agenti della polizia locale di Roma. La procedura ammetterà a una nuova prova orale tutti coloro che erano risultati idonei alla prova scritta svoltasi nel 2012. Ad annunciarlo è stata la sindaca Virginia Raggi durante un incontro con i vertici del corpo e i sindacati nella Sala delle Bandiere del Campidoglio. Una riunione attesa da mesi, a cui ha preso parte anche il comandante Diego Porta e che è servita per fare il punto degli obiettivi da raggiungere e delle azioni future.

«La sindaca ha speso parole positive per il corpo, in cui l'organico è carente almeno di 3000 unità - ha raccontato il sindacalista della Uil Fpl Francesco Croce -. Ci ha annunciato la nomina dell'ultimo componente della commissione concorsuale per cui «si sblocca finalmente la parte conclusiva del concorso per i vigili». Sul tavolo anche la necessità di riorganizzare l'attività del caschi bianchi secondo le esigenze dei territori e della cittadinanza. Tra le priorità: traffico e abusivismo commerciale. Più critico Giancarlo Cosentino della Cisl Fp: «Mi aspettavo che la sindaca ci illustrasse il progetto sicurezza per la città, non è avvenuto. Personalmente ho spiegato che senza un progetto si va inevitabilmente incontro al fallimento. La riorganizzazione manca da anni». 

La riunione, che si è svolta ieri mattina è finita prima del previsto a causa del terremoto. «Ho assicurato ai vigili il sostegno mio personale e dell'intera giunta la promessa di Raggi - Loro rappresentano la prima linea' dell'amministrazione, la più esposta alle criticità quotidiane e alla pressione dell'opinione pubblica. Proprio per questo intendiamo colmare al più presto le carenze di personale: l'arrivo di 300 agenti doterà il corpo di forze nuove a presidio della legalità e della sicurezza della Capitale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA