Vip e pubblicità occulta sui social, esposto all'Antitrust contro Belen, Fedez & Co.

Vip e pubblicità occulta sui social, esposto all'Antitrust contro Belen, Fedez & Co.
Venerdì 28 Aprile 2017, 21:08 - Ultimo agg. 21:32
2 Minuti di Lettura
Basta con i personaggi famosi che fanno pubblicità camuffata sui loro blog o sui social network attraverso la pubblicazione di foto e video. L'Unione Nazionale Consumatori ha presentato un esposto all'Autorità Antitrust, chiedendo di accertare «la legittimità di questa sorta di product placement camuffato sui social network».

A finire nel mirino dell'associazione - spiega una nota - numerosissimi personaggi famosi, tra i quali Belen, Fedez, Anna Tatangelo, Melissa Satta, colpevoli di aver pubblicato foto e video su popolari piattaforme social, con marchi e prodotti commerciali in bella vista, senza però dare indicazioni esplicite circa la presunta natura pubblicitaria del post.

Un'abitudine molto diffusa sia in Italia che all'estero tra i personaggi più amati dello sport, della moda e dello spettacolo. L'obiettivo dell'associazione è quello di ottenere maggiore trasparenza: la proposta è che, d'ora in poi, accanto alla foto, compaia una didascalia di accompagnamento che informi correttamente il fan del carattere promozionale del messaggio, nel rispetto del Codice del Consumo, che all'art. 22 prescrive di indicare l'intento commerciale di una pratica promozionale.

«La pubblicità occulta ha il potere di influenzare inconsapevolmente i consumatori nella scelta di un prodotto o nel giudizio su un brand.
Se fatta sul web è in grado di raggiungere una vasta platea di persone. A maggior ragione è efficace se fatta da personaggi famosi, i cosiddetti influencer, che hanno online un largo seguito di followers, spesso adolescenti. Per questo urge anche un nuovo quadro normativo che regoli la pubblicità realizzata sui social network» afferma l'avvocato Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA