Zanzare, il miglior rimedio è low-tech: basta un ventilatore

Zanzare, il miglior rimedio è low-tech: basta un ventilatore
di Fabrizio Angeli
Mercoledì 17 Luglio 2013, 20:45 - Ultimo agg. 20:49
1 Minuto di Lettura
ROMA - Addio picnic rovinati e notti insonni, con quel ronzio che ti entra nell'orecchio e ti fa accendere la luce con la furia omicida negli occhi: il rimedio definitivo contro le zanzare stato trovato - ed decisamente low-tech.



Niente spray, zampironi o vibrazioni ultrasonore: per arrestare il flagello estivo numero 1 basta un semplice ventilatore, neanche particolarmente potente. Secondo il New York Times, che riporta un documento della American Mosquito Control Association, le zanzare avrebbero delle capacità di volo piuttosto limitato. Una semplice brezza, dunque, basterebbe a costringerle a un atterraggio d'emergenza.



Il venticello creato dal ventilatore, inoltre, è inutile anche per disperdere le emanazioni del corpo umano che tanto attraggono le femmine pungenti (le quali a loro volta utilizzano il sangue rubato per fare le uova). Dunque basta citronella o racchette da guerra, nella versione classica o in quella elettrificata. “News that you can use” - conclude il New York Times con un gioco di parole: una notizia che si può usare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA