Tifone a Taiwan, aereo si schianta in atterraggio:
51 morti e sette feriti

Tifone a Taiwan, aereo si schianta in atterraggio: 51 morti e sette feriti
Mercoledì 23 Luglio 2014, 15:22 - Ultimo agg. 24 Luglio, 11:47
2 Minuti di Lettura

Aereo di linea si schianta in fase di atterraggio a Taiwan. Ci sarebbero 50 morti.

L'aereo aveva chiesto l'autiorizzazione per un atterraggio di emergenza in seguito a un'avaria. L'aereo, un biturbo a elica Atr-72 era della compagnia Transasia. L'incidentre è avvenuto all'aeroporto di Penghu. Sette i feriti.

Il volo GE222 della TransAsia Airways, con a bordo 54 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio, stava volando da Kaohsiung a Makung nel mezzo di una tempesta provocata dal tifone Matmo.

Lo riferiscono i media taiwainesi.

Dopo un primo tentativo di atterraggio fallito, il pilota ha fatto richiesta di un nuovo atterraggio, ma subito dopo la torre di controllo ha perso il contatto con l'aereo, che era partito alle 19.06 locali, con quasi due ore di ritardo proprio per le pessime condizioni del tempo.

Testimoni: «L'aereo in fiamme prima dell'impatto». L'aereo era in fiamme prima dell'impatto col terreno. Lo hanno riferito testimoni del villaggio di Xicun, dove è stata rinvenuta la carcassa del velivolo, che aveva tentato un atterraggio di emergenza mentre l'isola era battuta dalle piogge torrenziali portate dal tifone Matmo.

L'annunciato arrivo di Matmo, poi trasformatosi in tempesta tropicale, aveva portato alla cancellazione di 24 voli in partenza da Taiwan.

Controlli in corso della Farnesina. La Farnesina sta verificando, attraverso la rete diplomatica e consolare, l'eventuale coinvolgimento di italiani nell'incidente aereo. Lo si apprende da fonti del Ministero degli Esteri interpellate in proposito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA