Attacco hacker, l'esperto: «Ce ne sono sei miliardi in un anno»

Attacco hacker, l'esperto: «Ce ne sono sei miliardi in un anno»
Martedì 27 Giugno 2017, 17:25 - Ultimo agg. 18:06
1 Minuto di Lettura
MILANO - «Il numero dei tentati cyber attacchi si aggira intorno ai 6 miliardi in un anno. Fatta eccezione per gli addetti ai lavori, ancora troppo poco si sa in materia di Data Protection, con la conseguenza che cittadini e aziende sono sempre più esposti agli attacchi senza sapere come proteggersi».

Lo afferma Antonio Marchese, vicepresidente dell'azienda italiana 'Soft Strategy'. Marchese, riportando i dati dell'Executivès Guide dell'NTT Security Global Threat Intelligence Report 2017, ribadisce che «il numero dei tentati cyber attacchi si aggira intorno ai 6 miliardi in un anno», mentre «nel corso del 2016 le violazioni di tipo DoS (denial of service) e DDoS (distribuited DoS) ai dispositivi IoT (smartphone, tablet, smartwatch) è raddoppiato, passando dal 3% al 6%».

Di tutti questi reati informatici, il 21% si registra nella regione Europa-Africa-Medio Oriente: «Gli ultimi episodi di violazioni in termini di cyber sicurezza nella PA, oltre alle recenti stime sempre più preoccupanti che coinvolgono anche il nostro paese, devono essere un campanello d'allarme e un incentivo alla prevenzione» commenta Marchese, secondo cui «alfabetizzare gli utenti sulle nozioni base ed investire in cybersicurezza è fondamentale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA