«Austria, elezioni presidenziali: vince il Verde Van Der Bellen, il professore ecologista

«Austria, elezioni presidenziali: vince il Verde Van Der Bellen, il professore ecologista
Lunedì 23 Maggio 2016, 15:40 - Ultimo agg. 25 Maggio, 08:17
5 Minuti di Lettura

L'Austria resta in Europa, ma comunque nulla sarà più come prima. Alla fine Alexander Van der Bellen, il professore universitario 72enne, ha battuto in una lunga ed estenuante volata il suo rivale, di 27 anni più giovane. Al fotofinish si è imposto con il 50,3% dei consensi, ovvero con un vantaggio di 31.000 voti. Uno scarto minimo, ma ben più ampio dei 3.000 voti previsti dagli exit polls. «Da presidente mi metterò al servizio di tutti gli austriaci. Inizierò da subito a riconquistare la fiducia degli elettori di Norbert Hofer, al quale va il mio rispetto», ha detto il presidente designato, che, in perfetto stile americano, si è presentato alle telecamere su un prato verde davanti allo storico palais Schonburg.
 

 

Van der Bellen, che giurerà l'8 luglio prossimo, ha ricordato che «si è parlato molto di polarizzazione, ma Hofer ed io siamo semplicemente le due metà che assieme formano questo grande Paese. Nessuna di queste due metà è più oppure meno importante dell'altra». Il nuovo inquilino della Hofburg ha invitato la politica a trarre le conseguenze di questa tornata elettorale, di occuparsi dei «veri problemi del Paese» e di ascoltare «anche chi è pieno di rabbia». Van der Bellen vuole essere «l'apriporta dell'Austria all'estero per l'economia e per creare nuovi posti di lavoro». Per essere «un presidente veramente super partes» si è da subito sospeso dai Verdi. Le presidenziali austriache, che hanno attirato l'attenzione dei media di tutto il mondo, come non era capitato dall'elezione di Kurt Waldheim nel 1986, hanno rotto un tabù, ovvero il bipolarismo tra socialdemocratici e popolari, che caratterizzava la politica austriaca dal dopo guerra. 4,6 milioni di austriaci si sono recati alle urne per dare il loro voto, in quasi perfetta parità, a due candidati di partiti d'opposizione.

In Austria si parla già di nuovi scenari politici. Con l'elezione di Van der Bellen i Verdi sono definitivamente usciti dall'isolamento, nel quale erano stati da sempre spinti da Spo e Ovp. In un futuro parlamento, con una Fpo ultranazionalista forse addirittura primo partito, per i due partiti di governo gli ecologisti potrebbero diventare l'ago della bilancia. Un loro ingresso in maggioranza diventerebbe così il prezzo da pagare per evitare un cancelliere ultranazionalista come Heinz Christian Strache. Paradossalmente per il leader della Fpo questa tornata elettorale potrebbe segnare addirittura l'inizio della sua discesa. Alle prossime politiche, al più tardi nel 2018, il candidato premier potrebbe, infatti, non chiamarsi Strache, ma Hofer, che ha dimostrato di saper mobilitare, con i suoi toni più pacati, anche gli elettori moderati. I due potrebbero dividersi i ruoli, come il poliziotto cattivo e quello buono, ma Strache ha dimostrato in passato, spodestando all'epoca addirittura il suo 'padrè politico Jorg Haider, di non amare il gioco a due punte. Nel frattempo, il governo non può perdere altro tempo e così il neo cancelliere Christian Kern ha porto la mano agli elettori di Hofer. «Queste elezioni - ha detto - hanno un vincitore, ma certamente non hanno sconfitti».

Anche il suo vice Reinhold Mitterlehner dei popolari ha invitato tutti «a porre in primo piano le cose che uniscono e non quelle che dividono». «Il governo - ha aggiunto - ha capito il messaggio. Ci giochiamo il futuro dell'Austria». L'onda ultranazionalista, arrivata dalla Polonia e dall'Ungheria, si è fermata davanti alle porte di Vienna, almeno per il momento.



IL SALUTO DI MATTARELLA
«Oggi, i sentimenti di amicizia tra Austria e Italia rappresentano non solo elemento imprescindibile per il comune sviluppo sociale ed economico dei nostri Paesi, ma anche un solido ancoraggio per il rafforzamento del progetto europeo, scosso da numerose e talvolta inedite sfide». È quanto scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al Presidente Federale eletto della Repubblica d'Austria, Alexander Van der Bellen. «Desidero farle pervenire le mie più vive congratulazioni per la sua elezione alla Presidenza della Repubblica d'Austria, Paese al quale l'Italia è profondamente legata», scrive Mattarella. «Oggi, i sentimenti di amicizia tra Austria e Italia rappresentano non solo elemento imprescindibile per il comune sviluppo sociale ed economico dei nostri Paesi, ma anche un solido ancoraggio per il rafforzamento del progetto europeo, scosso da numerose e talvolta inedite sfide.
Sarò quindi particolarmente lieto di poter collaborare con lei per il bene comune dei nostri due Paesi e del nostro continente, certo che anche in futuro Austria e Italia continueranno a rappresentare un modello di progressiva integrazione nel segno del comune disegno europeo», conclude il presidente della Repubblica.


GENTILONI
La vittoria del candidato Verde alle presidenziali austriache fa «tirare un sospiro di sollievo» all'Europa e «certamente lo tiriamo anche noi italiani perchè indubbiamente l'Austria è uno dei paesi con cui siamo più collegati, un paese vicino ed amico». Lo dichiara il ministro Paolo Gentiloni. Lasciando la riunione del Consiglio Esteri, definisce la vittoria di Van der Bellen «una notizia positiva» ma, aggiunge, «non dobbiamo sottovalutare che la metà degli elettori si è espressa in un altro senso».

«Noi rispettiamo tutte le opinioni, ma siamo molto contenti anche per i riflessi che questo successo di misura avrà nelle relazioni bilaterali dei nostri due paesi» ha aggiunto Gentiloni, sottolineando che . «terremo conto, naturalmente, del fatto che nell'opinione pubblica austriaca c'è una posizione molto forte che speriamo di modificare con il tempo». Il ministro degli esteri poi osserva che «per un grande paese come l'Austria non c'è nessun interesse a radicalizzare le contrapposizioni sui temi migratori, c'è tutto l'interesse a lavorare insieme e a collaborare». D'altronde, conclude, «c'è un'esperienza che ci accomuna, cioè quella di aver trasformato una zona di tensioni, di attentati e di grandi difficoltà, come l'Alto Adige/Sud Tirolo in uno dei migliori esempi di prosperità e di dialogo in Europa, quindi dobbiamo investire su questo».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA