«Bill Cosby mi ha violentato quando avevo 17 anni». Attrice denuncia il papà dei Robinson

Bill Cosby e Barbara Brown
Bill Cosby e Barbara Brown
Martedì 28 Ottobre 2014, 21:11 - Ultimo agg. 29 Ottobre, 10:15
3 Minuti di Lettura

LOS ANGELES - Un nuovo scandalo oscura il cielo di Hollywood. Barbara Bowman, un'artista 47enne, ha raccontato al Daily Mail una sfilza di presunti abusi sessuali che avrebbe subìto a metà degli anni '80 da Bill Cosby, l'attore capofamiglia della sitcom “I Robinson”. Tutto ha inizio da un'agenzia di modelle, che recluta Barbara nel proprio organico: dalla moda al cinema il passo può essere breve, soprattutto se si ha l'occasione di studiare recitazione e d'incrociare sulla propria strada divi dello star system, come nel suo caso.

«Fidati di me come se fossi tuo padre» sono le parole che, secondo quanto riportato dalla signora Bowman al quotidiano britannico, l'attore le ripeteva sempre (e non per prenderla sotto la sua ala protettiva).

Lei, che non aveva una figura paterna di riferimento, aveva creduto a quelle parole, salvo voi trovarsi di fronte a a una realtà ben diversa da quella che le era stata dipinta: «mia madre aveva una fiducia cieca in lui. Non mi avrebbe mai lasciato in mani cattive» prosegue Barbara con il suo racconto-intervista al Daily Mail «sono stata drogata e violentata. Mi ha fatto il lavaggio del cervello: è arrivato a farmi credere che rifiutare le sue avance sessuali avrebbe avuto un impatto negativo su di me.

Diceva che se avessi voluto diventare un'attrice famosa, non avrei dovuto mettere alcuna barriera e imparare a essere vulnerabile».

Una violenza sottile, quella che confida Barbara, perpetrata giorno per giorno, prima psicologicamente e poi fisicamente.

Abbandonati i sogni da palcoscenico, la signora Bowman si è dedicata a tutt'altra arte: da qualche anno ha aperto un atelier di pittura e design in Arizona, ma non riesce a dimenticare quegli anni. Nel 1987 aveva anche consultato un avvocato, che però non le aveva creduto perché non immaginava possibile che Bill Cosby potesse macchiarsi di un reato simile.

Nel 2004 un'altra donna, Andrea Constand, ha accusato l'attore di molestie (sebbene non ci sia stata nessuna condanna per assenza di prove), da cui sono spuntate altre 13 potenziali vittime: è solo di fronte a tutte queste voci che Barbara Bowman è riuscita a raccontare tutta la sua verità.

E ora Bill Cosby, sposato da 40 anni e con 5 figli, risponderà alle accuse?