Brexit, linee Ue per il negoziato
Juncker: Londra si fa delle illusioni

Brexit, linee Ue per il negoziato Juncker: Londra si fa delle illusioni
Sabato 29 Aprile 2017, 14:04 - Ultimo agg. 15:09
2 Minuti di Lettura

«Le linee guida» dell'Ue per il negoziato sulla Brexit «sono state approvate all'unanimità». Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk su Twitter. «Un mandato politico dei 27 forte ed equo è pronto per le discussioni sulla Brexit», ha sottolineato.

Per l'approvazione delle linee guida politiche, già validate all'unanimità giovedì scorso nel Consiglio affari generali dai ministri responsabili per gli affari europei, «è bastato un minuto». Lo ha indicato un portavoce del Consiglio europeo, ricordando che quella di oggi è la prima riunione formale del Consiglio Europeo a 27. I leader ora, ha aggiunto il portavoce, hanno «l'opportunità di esprimere i loro punti di vista e le loro preoccupazioni» alla presenza di Michel Barnier, il capo negoziatore della Commissione europea. Mercoledì prossimo il Collegio dei Commissari varerà la 'Raccomandazionè sulla direttiva tecnica per il negoziato. Tale documento sarà sottoposto all'esame dei 27 ed è previsto che la versione definitiva verrà approvata in una nuova riunione del Consiglio affari generali convocata per il 22 maggio a Bruxelles.

L'Unione Europea non ha ancora presentato alla Gran Bretagna un conto preciso dei suoi obblighi finanziari nei confronti dell'Unione e per ora ci sono solo «caute stime» dell'ammontare. Lo ha spiegato il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, a Bruxelles a margine del Consiglio Europeo straordinario sulle linee guida per il negoziato sulla Brexit. «Non c'è alcuna richiesta di 60 miliardi di euro. Sono stime prudenziali, ma nessuna richiesta precisa è stata ancora formulata», ha detto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA