Cina, comprano un cadavere per il rito del "matrimonio fantasma": durante la sepoltura la donna si sveglia

Cina, comprano un cadavere per il rito del "matrimonio fantasma": durante la sepoltura la donna si sveglia
di Federica Macagnone
Sabato 10 Dicembre 2016, 15:11 - Ultimo agg. 12 Dicembre, 09:53
2 Minuti di Lettura
Avevano comprato il cadavere di una donna per seppellirlo a fianco a quello del figlio. Secondo una tradizione resistita a oltre 3mila anni di storia, questo rito lo avrebbe aiutato a non rimanere solo nella vita ultraterrena. Stavano quasi per coprire la bara sotto metri di terra quando hanno sentito dei rumori provenire dall'interno: la donna che giaceva accanto al loro ragazzo non era deceduta, ma era finita nelle rete di una banda di trafficanti di esseri umani che uccide donne per venderle. È successo a Linzhou, in Cina, dove una famiglia ha involontariamente scoperto e consegnato alla giustizia i membri di una gang, rivelando il lato oscuro di una tradizione millenaria.

I parenti avevano acquistato il corpo per oltre 4mila euro per procedere al rito del “matrimonio fantasma”: secondo la tradizione che resiste ancora in alcune zone rurali del Paese, un uomo e una donna che muoiono senza aver contratto matrimonio rischiano di rimanere soli nella vita ultraterrena. Le famiglie dei defunti comprano così un cadavere, o soltanto delle ossa, per deporlo nella bara. Negli anni il culto ha preso diverse sfaccettature: quello che in un primo momento era un rituale ancestrale riservato alle coppie che in vita non erano riuscite a unirsi in matrimonio, è stato poi allargato ai maschi celibi defunti che venivano sepolti con delle ossa di donna.  È quello che è successo nel caso di Zhao Mei, giovane sordomuta e con un ritardo mentale, che dopo essere stata spacciata per morta e venduta, si è salvata ricorrendo a tutta la sua forza per farsi sentire dall'interno dalla bara. La ragazza è sopravvissuta ed è stata ricoverata all'ospedale di Linzhou. A causa della sua condizione non è stata in grado di aiutare le indagini della polizia che, comunque, è riuscita a fermare sei persone, accusandole di sfruttamento della prostituzione, traffico di essere umani e tentato omicidio. Uno degli arrestati, identificato come Li, ha ammesso durante l'interrogatorio di aver fatto ingerire a Zhao un'enorme quantità di tranquillanti prima di vendere il suo corpo alla famiglia. Secondo gli agenti cinque donne sono state salvate.

Il culto, ormai, è diventato terreno fertile per i trafficanti. Nel 2015 quattordici cadaveri di sesso femminile sono stati trafugati in un villaggio nella provincia di Shanxi: secondo gli abitanti del villaggio i corpi sono stati riesumati per essere rivenduti. Secondo Huang Jingchun, professore dell'Università di Shanghai che ha condotto uno studio sui matrimoni fantasma nello Shanxi tra il 2008 e il 2010, il prezzo di un cadavere o delle ossa di una giovane donna è aumentato drasticamente: il costo dei resti varia dai 30.000 ai 50.000 yuan (dai 4mila ai 6.800 euro), ma può raggiungere anche i 100.000 yuan (13mila e 700 euro). Nel Paese la vendita di cadaveri è stata dichiarata illegale nel 2006, ma la legge non è stata in grado di arginare il traffico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA