Exit poll in Francia, trionfa la destra di Sarkozy: «Mai così bene». Le Pen: «Risultato storico»

Sarkozy
Sarkozy
Domenica 29 Marzo 2015, 20:55 - Ultimo agg. 30 Marzo, 10:24
1 Minuto di Lettura
PARIGI - «La destra ha vinto in maniera netta queste elezioni dipartimentali. Mai, nella Quinta repubblica, la destra aveva raggiunto un risultato del genere». Sono le prime parole di Nicolas Sarkozy, presidente dell'Ump, dopo i risultati elettorali che confermano la vittoria del centrodestra.



«Una nuova pagina si apre, per la Francia torna la speranza. La mia convinzione è solida: la vittoria si avvicina, niente la fermerà»: con queste parole, fra gli applausi dei sostenitori, il grande vincitore delle amministrative francesi, Nicolas Sarkozy, ha concluso il suo intervento dopo la vittoria del centrodestra Ump-Udi.





LE PEN «Il risultato storico di questa sera pone il Front National come grande forza politica. È la base per le vittorie di domani»: queste le prime parole di Marine Le Pen, presidente del Front National, che potrebbe però non aver conquistato nessuno dei tre dipartimenti ai quali puntava.



VALLS L'estrema destra del Front Nationatl ha totalizzato un «punteggio troppo elevato» nelle elezioni dipartimentali in Francia, e le forze repubblicane devono «denunciare le soluzioni pericolose» che propone per il Paese. Lo ha dichiarato il premier Manuel Valls esprimendosi dopo i primi exit poll.