Francia, Fillon e Hamon: ora votate Macron. Melenchon non dà indicazioni

Francia, Fillon e Hamon: ora votate Macron. Melenchon non dà indicazioni
Domenica 23 Aprile 2017, 20:48 - Ultimo agg. 24 Aprile, 00:29
2 Minuti di Lettura
Socialisti e repubblicani, sconfitti al primo turno delle presidenziali francesi, invitano a votare Emmanuel Macron per fermare al ballottaggio il candidato della destra marine Le Pen.

Relegato a un misero 6,5% dalle prime proiezioni, il vincitore delle primarie socialiste Hamon ha riconosciuto la sconfitta, invitando subito a «votare per Emmanuel Macron, anche se non è di sinistra, per battere Marine Le Pen. La sinistra non è morta», ha detto.

«Ho fallito nell'evitare il disastro che si annunciava da anni, me ne assumo la responsabilità senza nascondermi», ha aggiunto Hamon dal suo quartier generale a Parigi. «L'eliminazione della gauche a vantaggio dell'estrema destra è una pesante sconfitta elettorale, ma anche una sconfitta morale» ha continuato Macron. «La gauche deve ascoltare vostro messaggio, basta con questa follia autodistruttiva, sono fiero della campagna che ho condotto. La sinistra non è morta».

Anche Fillon riconosce la sconfitta e invita gli elettori a votare per Macron contro Le Pen. «L'estremismo porta solo disgrazie e divisioni», ha detto.

«Questa sconfitta è la mia sconfitta», ma prima o poi «la verità emergerà», ha aggiunto il candidato dei Républicains alle presidenziali francesi. Fillon alludeva al cosiddetto "Penelopegate", lo scandalo della moglie pagata per fare la sua assistente con denaro pubblico, ma poco o mai vista in Parlamento.

«Non ho ricevuto alcun mandato» da chi mi ha votato «per pronunciarmi sul secondo turno», ha scritto invece su Twitter il candidato di sinistra, Jean Luc Melenchon, quarto con il 19% circa dei voti. Il candidato di France Insoumise ha poi aggiunto: «I prossimi giorni saranno quelli della coscienza». 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA