Francia, Macron: oggi si volta pagina

Francia, Macron: oggi si volta pagina
Domenica 23 Aprile 2017, 20:34 - Ultimo agg. 24 Aprile, 08:21
2 Minuti di Lettura

«Si volta oggi chiaramente pagina nella vita politica francese»: è la prima dichiarazione di Emmanuel Macron, candidato di 'En Marche!', dopo la vittoria nel primo turno delle presidenziali.

Dopo la sua prima dichiarazione, Macron, si è affacciato dal tetto del suo quartier generale a Parigi, esultando davanti ai militanti. Poi ha parlato davanti ai suoi militanti al Palais des Expositions di Porte de Versailles a Parigi. «Oggi domenica 23 aprile il popolo francese si è espresso. Nel momento in cui il nostro paese attraversa un periodo inedito della nostra storia, colpita dal terrorismo e dalle sofferenze economiche ha risposto nel più bello dei modi, andando a votare massicciamente e ha deciso di mettermi in testa al primo turno», ha esordito.

«Voglio andare oltre» i risultati di stasera «e unire tutti i francesi», ha continuato il leader di En marche! davanti ai suoi sostenitori in festa. «Porterò avanti l'esigenza di ottimismo e la speranza che noi vogliamo per il nostro Paese e per l'Europa», ha aggiunto. Macron ha poi ringraziato Francois Fillon e Benoit Hamon per aver dato ai loro sostenitori l'indicazione di votare per lui al ballottaggio del 7 maggio. 






«Spero di diventare il vostro presidente, il presidente di tutti» ha aggiunto Macron, sottolineando come il popolo francese abbia «risposto in modo meraviglioso alle sfide» dinanzi alle quali si trova il Paese. «La sfida è aprire una nuova pagina politica», ha aggiunto Macron, «non votare contro qualcuno».

«In un anno, noi abbiamo cambiato il volto della politica francese - ha detto Macron, tra i suoi sostenitori in festa e citando la moglie Brigitte,
senza la quale non sarei qui»” - Non lo dimenticherò mai, non rinunciate mai, restare coraggiosi. Da stasera devo unire tutti i francesi, sento l'onore e la responsabilità». «Tra 15 giorni spero di diventare il vostro presidente, il presidente di tutti, davanti alla minaccia dei nazionalisti, un presidente che aiuta, protegge e costruisce - ha scandito, appellandosi a tutti i patrioti - Il compito è immenso, sono pronto al vostro fianco. La battaglia inizia stasera e la vinceremo. Viva la repubblica, viva la Francia».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA