Gaza, scontri alla barriera: 6 morti. Hamas: «Intifada per liberare Gerusalemme»

Gaza, scontri alla barriera: 6 morti. Hamas: «Intifada per liberare Gerusalemme»
Venerdì 9 Ottobre 2015, 17:11 - Ultimo agg. 10 Ottobre, 10:33
2 Minuti di Lettura
I militari israeliani hanno ucciso sei palestinesi nel corso di violenti scontri nei pressi del confine settentrionale della Striscia di Gaza. Secondo quanto riportano i media israeliani, i soldati dello stato ebraico hanno aperto il fuoco dopo che i palestinesi si erano avvicinati alla zona cuscinetto che si trova all'interno della barriera che circonda il confine nord della Striscia. Nel corso degli incidenti sono rimaste ferite altre 35 persone.



Fonti mediche di Gaza riferiscono invece che il numero dei feriti ammonterebbe a 60, 10 dei quali in gravi condizioni. Dopo che i militari israeliani hanno aperto il fuoco, circa 400 palestinesi residenti nel quartiere Shuja'iya della Striscia hanno dato vita ad una protesta, lanciando pietre contro i soldati e bruciando copertoni. L'esercito israeliano è intervenuto anche a seguito di una violenta manifestazione lungo il confine sud di Gaza, nei pressi di Khan Younis, mentre altri incidenti si sono verificati anche in prossimità del confine orientale della Striscia.
Hamas aveva annunciato per oggi una «giornata di rabbia» dopo gli attacchi di questi giorni in Cisgiordania e a Gerusalemme est.




Il leader di Hamas a Gaza Ismail Haniyeh si è appellato oggi per «un rafforzamento dell'Intifada, unica strada che può condurre alla liberazione». «Gaza si unirà all'Intifada per Gerusalemme», ha detto, secondo i media, in un intervento durante la preghiera del venerdì nella moschea di Gaza City. Haniyeh ha poi ribadito che è errato parlare di Gaza e della Cisgiordania come due entitàgeografiche separate. «Siamo un unico popolo, dobbiamo coordinare un'unica strategia», ha aggiunto. Haniyeh ha anche assicurato che, «malgrado il blocco imposto da Israele», Hamas è in grado di intervenire nel conflitto in corso a Gerusalemme e nei Territori.