Germania, Schulz: finita alleanza con Merkel, difenderemo il Paese dall'estrema destra

Germania, Schulz: finita alleanza con Merkel, difenderemo il Paese dall'estrema destra
Domenica 24 Settembre 2017, 19:20 - Ultimo agg. 20:43
2 Minuti di Lettura
«Un giorno difficile e amaro per la socialdemocrazia. Abbiamo mancato l'obiettivo». Lo ha detto il leader della Spd Martin Schulz, commentando a caldo il risultato elettorale  alla Willy Brandt Haus di Berlino.

«Finisce qui il nostro comune lavoro con la Cdu e la Csu, la Spd andrà all'opposizione», ha poi aggiunto Schulz, annunciando la fine della gande coalizione con Angela Merkel che ha governato la Germania nelle ultime due legislature. Applausi scroscianti hanno impedito a Schulz di andare avanti subitocon il discorso. 
 


«Con questa percentuale continueremo a batterci per i nostri principi», ha poi sostenuto il leadr socialdemocratico.

L'ingresso dell'Afd nel Bundestag «per alcuni è doloroso» ed «è una cosa che può essere minacciosa, può rappresentare un pericolo», ha proseguito Schulz. «Nessun democratico può guardare altrove di fronte a una cosa del genere nel nostro Paese». 

«Queste sono ore difficili ed amare», ma l'Spd «difenderà il Paese dall'estrema destra, questo è il nostro compito», ha quindi assicurato il leader dei socialdemocratici. 

«Un milione di profughi accolti divide il paese ancora oggi. Non ci è riuscito di convincere una parte del suo elettorato che la Germania è abbastanza forte da potersi permettere di non dimenticare nessuno», ha rilevato ancora Schulz che ha poi affermato di voler rimanere leader dell'Spd anche all'opposizione, nonostante la storica sconfitta di oggi.





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA