Germania, test Merkel-Schulz: nello Schlewig-Holstein la Cdu di Angela al 34%

Germania, test Merkel-Schulz: nello Schlewig-Holstein la Cdu di Angela al 34%
Domenica 7 Maggio 2017, 16:44 - Ultimo agg. 8 Maggio, 09:13
2 Minuti di Lettura
Trionfo della Cdu di Angela Merkel nelle elezioni nel land dello Schleswig-Holstein. Secondo gli exit poll diffusi dall'emittente Zdf, l'Uione cristiano-democratica della cancelliera tedesca sarebbe al 34%, mentre l'Spd si fermerebbe al 27%. L'Afd si appresta a entrare per la prima volta nel Parlamento del land: la populista Alternativa per la Germania dovrebbe ottenere il 5,5% dei voti, superando la soglia di sbarramento prevista del 5%. I seggi si sono chiusi alle 18.

Un atteso test Merkel-Schulz, in vista delle elezioni  di settembre in Germania. Alle urne sono chiamati 2,3 milioni di tedeschi, nel piccolo Land più a nord del paese. L'affluenza è in aumento rispetto a cinque anni fa alle elezioni regionali nello stato tedesco dello Schleswig-Holstein. Alle 11 aveva votato il 21,55% degli aventi diritto. Alla stessa ora di cinque anni fa aveva votato il 17,7 %. Quest'anno, per la prima volta possono votare anche i giovani a partire dai 16 anni di età. Il candidato dell'Unione cristianodemocratica di Angela Merkel, Daniel Günther, ha votato questa mattina accompagnato dalla moglie Anke. Poco dopo si è detto «assolutamente ottimista» parlando con l'emittente RHS. «Grande fiducia» nel fatto che si appresta a vincere è stata espressa anche dal suo rivale, il candidato socialdemocratico Torsten Albig, «perché tutti i sondaggi sulle ultime elezioni regionali hanno sempre sbagliato». Le ultime inchieste davano la Cdu al 32% e la Spd al 29%.

Se gli exit poll saranno confermati dallo spoglio, la vittoria della Cdu ridarebbe slancio ad una Merkel che in undici anni e mezzo di governo ha perso sei stati federati e che corre per le elezioni di settembre guardandosi da una Spd rafforzata dall'effetto Schulz.
Il risultato finale provvisorio sarà reso noto alle 23 locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA