Gran Bretagna, ergastolo per William il 16enne che massacrò l'insegnante davanti ai suoi alunni

Gran Bretagna, ergastolo per William il 16enne che massacrò l'insegnante davanti ai suoi alunni
Martedì 4 Novembre 2014, 13:12 - Ultimo agg. 16:30
2 Minuti di Lettura
William Cornick, uno studente inglese di 16 anni, è stato condannato oggi all'ergastolo dalla Leeds Crown Court per aver accoltellato a morte lo scorso aprile l'insegnante Ann Maguire, di 61 anni, mentre teneva una lezione di fronte alla sua classe nella Corpus Christi Catholic College, una scuola superiore cattolica di Leeds, nord Inghilterra.



Il ragazzo dovrà trascorrere un minimo di 20 anni dietro le sbarre e, come ha affermato il giudice Coulson, è probabile che non venga mai rilasciato. A colpire la corte è stata l'assoluta mancanza di rimorso del giovane, che nel corso del processo si è detto più volte fiero per aver compiuto il crimine.







William massacrò l'insegnante davanti a tutti i suoi alunni, dopo averla inseguita nel corridoio. Le ferite erano talmente gravi che il paramedico che cercò di salvarla affermò di non avere mai visto nulla del genere. Dopo l’aggressione il giovane rientrò in classe e si sedette al proprio posto come se niente fosse accaduto.



Il procuratore Paul Greaney ha affermato che lo studente ha delle «tendenze psicopatiche» e che nel compiere l'omicidio avrebbe provato un insano piacere.
Il fatto aveva sconvolto gli studenti dell'istituto e inorridito la Gran Bretagna, avviando un dibattito sulla sicurezza negli istituti scolastici del Paese.