Dormitorio di studentesse in fiamme: morte 12 ragazze, 22 feriti

Dormitorio di studentesse in fiamme: morte 12 ragazze, 22 feriti
Martedì 29 Novembre 2016, 21:37 - Ultimo agg. 30 Novembre, 12:02
4 Minuti di Lettura
Undici studentesse e una loro insegnante sono morte a seguito dell'incendio scoppiato nel dormitorio di una scuola femminile di Aladag, nella provincia turca di Adana. Lo scrive la Bbc online precisando che nella scuola andavano ragazze di famiglie povere.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="tr" dir="ltr">Adana Valisi&#39;nden öğrenci yurdunda yangın açıklaması: 12 cenazeye ulaştık, 22 yaralı hastanede <a href="https://t.co/bsn3bm6Wi1">https://t.co/bsn3bm6Wi1</a> <a href="https://t.co/VGKxIGS3Dy">pic.twitter.com/VGKxIGS3Dy</a></p>&mdash; BBC Türkçe (@bbcturkce) <a href="https://twitter.com/bbcturkce/status/803692486606655490">29 novembre 2016</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Secondo il sito turco Daily Sabah l'età delle allieve va dai 10 ai 16 anni. Il governatore Mahmut Demirtas ha detto che molte delle 22 studentesse ferite sono saltate dalla finestra per salvarsi.
 


Lo riferisce l'agenzia Anadolu, citando il governatore locale, Mahmut Demirtas. Molte studentesse sono rimaste ferite o intossicate a causa delle fiamme e del fumo sviluppatosi durante l'incendio. 

Il dormitorio dove si è sviluppato l'incendio è quello di una scuola femminile media e superiore della città di Aladag.
 

 Il governatore di Adana Mahmut Demirtas ha detto che i feriti sono stati trasportati in ospedale.
 


La televisione turca ha mostrato le immagini di un edificio a più piani invaso dalle fiamme e i vigili del fuoco impegnati a cercare di contenerle.
 


Nella struttura, ha detto ancora il governatore, al momento dell'incendio si trovavano 28 studentesse.

CORTO CIRCUITO PROBABILE CAUSA FIAMME Potrebbe essere stato un corto circuito la causa delle fiamme che hanno provocato 12 morti e 22 feriti in un dormitorio di una scuola femminile della provincia di Adana, nella Turchia meridionale. Lo ha detto il governatore Mahmut Demirtas citato dai media. Il ministero dell'istruzione ha precisato che in totale nella struttura si trovavano 31 studentesse. Tra le vittime c'è un allenatore. Non ci sono particolari sulle altre vittime. 

IL BILANCIO DELLE VITTIME UIl bilancio ufficiale parla di «12 corpi estratti dalle macerie del dormitorio», che le immagini tv mostrano completamente avvolto dalle fiamme, con i vigili del fuoco che hanno avuto difficoltà a rimuovere il tetto prima che crollasse completamente per spegnere le fiamme all'interno. Il ministero dell'Istruzione turco ha precisato che all'interno del dormitorio della scuola femminile media e superiore di Aladag al momento in cui è scoppiato l'incendio, c'erano 31 ragazze. Il governatore Demirtas ha descritto scene terribili, come quella di varie ragazze che pur di scampare alle fiamme si sono lanciate dalle finestre. La scuola, si apprende dai media, offriva istruzione media e superiore alle ragazze povere dei villaggi vicini. Sul posto si stanno recando in visita il ministero dell'interno turco, Suleyman Soylu, e il vice primo ministro, Veysi Kaynak.

I PRECEDENTI Negli ultimi anni ci sono stati numerosi episodi in qualche modo simili: in particolare nel marzo 2001 30 ragazze morirono carbonizzate nel dormitorio di una scuola in Nigeria, dove in quel caso erano state chiuse dentro per evitare che incontrassero loro coetanei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA