Scontro frontale tra 2 treni in Baviera: 9 morti, 90 feriti. «Velocità molto alta»

Scontro frontale tra 2 treni in Baviera: 9 morti, 90 feriti. «Velocità molto alta»
Martedì 9 Febbraio 2016, 09:36 - Ultimo agg. 10 Febbraio, 15:45
3 Minuti di Lettura

Almeno 10 persone sono morte in un incidente ferroviario avvenuto stamani nei pressi di Bad Aibling, in Baviera, sud della Germania. Circa 90 i passeggeri feriti, 40 gravi e 18 gravissimi. In un primo momento si pensava si trattasse di un deragliamento, ma invece si è trattato di un tragico scontro frontale fra due treni di una compagnia privata. Si tratta dell'incidente ferroviario più grave che la Baviera ricordi dal 1975.


I due conducenti dei treni che si sono scontrati non sono fra le vittime. A bordo dei treni c'erano molti pendolari, diretti come ogni giorno al lavoro, a Monaco di Baviera, ma per fortuna non sarebbero rimasti coinvolti ragazzi e scolari perché in Baviera in questi giorni ci sono le ferie di Carnevale. 

I due treni coinvolti nello schianto appartengono alla compagnia Meridian, gestita dalle Ferrovie dell'alta Baviera. Lo riferiscono i media tedeschi. Lo scontro è avvenuto intorno alle 6.50, quando i due convogli si sono scontrati su una tratta della linea ferroviaria locale ad un solo binario fra Holzkirchen e Rosenheim.

«Il sistema di sicurezza PZB 90 è operativo su tutte le ferrovie tedesche dal 2011, e sulla tratta su cui è avvenuto oggi l'incidente era stato sottoposto ai controlli di routine una settimana fa», ha chiarito in conferenza stampa il ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt. Il ministro non ha voluto però entrare nel merito delle speculazioni su cosa possa essere accaduto. Il sistema di sicurezza PZB 90 (Punktfoermige Zugbeeinflussung) è installato sui tratti ferroviari tedeschi a un solo binario ed era in funzione anche sul tratto dell'incidente di questa mattina.

Le locomotive sono dotate di trasmettitori che ricevono frequenze di emissioni da magneti collocati su punti strategici del binario che segnalano la presenza dei treni. Tali magneti sono collegati via cavo con un pre-segnale e con un segnale principale collocato un chilometro dopo. Se il segnale principale indica rosso, lo fa anche il pre-segnale. Il macchinista deve quindi confermare di aver visto l'indicazione premendo un pulsante, altrimenti interviene il sistema di freno automatico. Ma il freno di emergenza scatta anche nel caso in cui il treno supera il segnale principale rosso.

Come il ministro Doebrindt, anche il rappresentante della Deutsche Bahn in Baviera, Klaus-Dieter Josel, ha confermato durante la conferenza stampa a Bad Aibling che il sistema era stato verificato una settimana fa, senza segnalare problemi. Nessuno però si sbilancia al momento in speculazioni su cosa possa non aver funzionato. Le indagini sono in corso. Secondo informazioni raccolte dalla Bild, testimoni oculari e passeggeri dei convogli avrebbero raccontato di una brusca frenata dei treni prima dell'impatto.

Le indagini diranno se si sia trattato di un errore umano o di un guasto tecnico, ha spiegato Dobrindt che ha anche annunciato che «due delle tre scatole nere presenti a bordo dei convogli sono state trovate dagli inquirenti e messe al sicuro per le indagini». «I treni andavano ad una velocità molto alta», ha aggiunto. «Il luogo dello scontro era situato su una curva - ha spiegato - e i due macchinisti non hanno avuto un contatto visivo fra loro». 


«L'incidente per noi è stato un enorme shock». È quello che ha detto il direttore della Bayerische Oberlandbahn (BOB), Bernd Rosenbusch, commentando lo scontro fra due treni avvenuto stamani in Alta Baviera, . «Facciamo tutto per aiutare i passeggeri, i parenti e i dipendenti», ha aggiunto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA