Sentenza storica in India, trans riconosciuti come «terzo genere»

Sentenza storica in India, trans riconosciuti come «terzo genere»
Martedì 15 Aprile 2014, 15:13 - Ultimo agg. 15:15
1 Minuto di Lettura
La Corte Suprema indiana ha riconosciuto oggi per la prima volta i transessuali come terzo genere e stabilito che devono avere gli stessi diritti degli altri cittadini. Lo riferiscono le tv indiane. La massima istituzione giudiziaria ha chiesto al governo di fare gli aggiustamenti necessari per garantire pari diritti, in particolare nell'assegnazione di quote riservate nei posti di lavoro e nelle scuole.



La decisione è di portata storica perchè mette fine alla discriminazione e alla segregazione della comunità dei transessuali indiani, di cui fanno parte anche i cosiddetti «eunuchi» o hijra, molti dei quali sono castrati alla nascita.



La Corte Suprema ha chiesto al governo di riservare lo stesso trattamento di cui godono le 'caste bassè nel complesso sistema di politiche affermative e di prevedere dei 'posti preferenzialì ('reservation') sul lavoro e nella scuola. Avranno anche diritto alle cure mediche.



La comunità, che rappresenta circa 3 milioni di persone, era già stata riconosciuta dalla Commissione Elettorale indiana, che organizza le legislative che termineranno il 12 maggio, quando ha accettato una terza opzione, oltre a maschio o femmina, nella casella del genere sessuale sui documenti di identità rilasciati agli elettori.




Segui Il Mattino su Facebook e resta aggiornato!