Isis, minaccia agli ostaggi giapponesi: «È iniziato il conto alla rovescia»

Isis, minaccia agli ostaggi giapponesi: «È iniziato il conto alla rovescia»
Venerdì 23 Gennaio 2015, 09:19 - Ultimo agg. 24 Gennaio, 16:17
3 Minuti di Lettura

Militanti affiliati all'Isis hanno inviato un avviso online annunciando che il «conto alla rovescia è iniziato» per l'esecuzione dei due giapponesi in ostaggio. Lo riporta Nippon Television Network, alla scadenza dell'ultimatum di 72 ore dato dallo Stato islamico al governo di Tokyo per il pagamento del riscatto di 200 milioni di dollari.

Nippon Television Network ha detto che il messaggio, secondo il ministero degli Esteri, è stato spedito da «un gruppo vicino all'Isis» e postato su un forum popolare tra militanti e simpatizzanti islamici dove in passato sono stati resi disponibili video e testi in anticipo rispetto ad altri.

Nel messaggio, oltre al «conto alla rovescia», si legge che «il premier giapponese (Shinzo Abe, ndr) sta ancora mentendo. Il popolo giapponese non ha fatto nulla» e «non ci sarà pietà per i due ostaggi».

Junko Ishido, madre di Kenji Goto, uno dei due ostaggi, ha lanciato un appello per il suo rilascio: «Kenji non è nemico dello Stato islamico», ha detto la donna incontrando la stampa internazionale dopo aver rilasciato una dichiarazione in cui chiede al governo nipponico «di salvare la vita di Kenji. Il tempo a disposizione sta scadendo».

«Kenji - ha aggiunto la donna con commozione - ha un forte senso della giustizia» riferendosi al figlio giornalista, freelance di 47 anni, che «voleva salvare la vita dei bambini nelle zone di guerra» e che era entrato in una delle roccaforti dello Stato islamico a ottobre alla ricerca di Haruna Yukawa, 42 anni, l'altro ostaggio giapponese.

«Sono giorni di pianto e pieni di tristezza», ha aggiunto, ricordando che «la moglie di Kenji ha dato alla luce un bambino circa due settimane fa». Nella dichiarazione, la donna «si scusa profondamente con il popolo e il governo del Giappone, così come con altre persone di altri paesi, per quanto riguarda i problemi causati da Kenji» e ricorda che «Kenji era un bambino con un cuore gentile da quando era piccolo. Era solito dire che "voleva salvare i bambini nelle zone di guerra" ed era sincero nel riferire le questioni sulla guerra. Alla gente dello Stato islamico: Kenji non è un nemico, vi prego di rilasciarlo».

Il Giappone è un Paese che ha promesso «di non combattere una guerra come previsto dall'art.9 della Costituzione. Il Paese non è in guerra da 70 anni e non è nemico dei Paesi islamici, ha sempre avuto relazioni amichevoli con loro». Il Giappone, infine, «è l'unico paese ad aver subito un bombardamento atomico con decine di migliaia di persone morte a Hiroshima e a Nagasaki quando gli Stati Uniti sganciarono gli ordigni. Abbiamo così poco tempo a disposizione. Al governo giapponese: vi prego, salvate la vita di Kenji».

© RIPRODUZIONE RISERVATA